Wednesday, April 24, 2013

Anello contraccettivo: come usarlo. - Il magnesio aiuta le donne.


L'anello contraccettivo è un ottimo metodo, soprattutto se prescritto e scelto con attenzione alle caratteristiche della donna che lo desidera usare.
Pratico e indubbiamente discreto, perchè non si vede, in genere non viene avvertito durante il rapporto.
E' perfetto per la donna che desidera un metodo a cui pensare una volta al mese: s'introduce in vagina e per 21 giorni non ci pensa più.
Si rimuove, sette giorni di pausa durante la quale comparirà la regolare mestruazione, e dopo questa settimana si ripete: insomma è molto facile.
E se si vuole un regime esteso, cioè assumerlo "in continua" senza fare la settimana di pausa, così da evitare la mestruazione, basta toglierlo e inserirne subito un'altro.
Un'opzione utile in caso di mestruazioni dolorose, endometriosi o cefalea mestruale; oppure se si ha un esame o si vuole fare un viaggio senza la scocciatura del flusso in vacanza.
L'anello contraccettivo non viene prescritto, invece, in caso di: vaginiti recidivanti da Candida in quanto la liberazione di estrogeni a livello vaginale può facilitare l'aggressività di questo germe.
L'anello contraccettivo non influisce in nessun modo sul peso corporeo ed è efficace anche nelle donne in sovrappeso o obese.
Invece, il magnesio come può aiutare la salute delle donne?
Il 20 per cento della popolazione consuma meno di due terzi della dose giornaliera raccomandata e questa carenza è più frequente e sintomatica nelle donne, per ragioni soprattutto legate alla dieta e alle scelte alimentari.
Il magnesio è essenziale per la salute fisica: è coinvolto nel lavoro di più di 30 enzimi attivi nel metabolismo di ioni, nella contrazione muscolare e nell'eccitabilità delle cellule nervose.
In pratica, il magnesio interviene in tutti i processi chimici che regolano sia l'umore e l'irratibilità, sia l'energia fisica: ecco perchè quando è carente ci sentiamo così stanche.
Non ultimo, la carenza di magnesio contribuisce all'osteopenia e all'osteoporosi, in quanto è essenziale anche per la salute delle nostre ossa.
La carenza di magnesio può essere causata da diete sbilanciate o eccessive e dall'aumento del consumo di alcol.

No comments:

Post a Comment