Saturday, April 27, 2013

FACEBOOK: ECCO I "MISERI" GUADAGNI NEL 2012 DEL FONDATORE MARK ZUCKERBERG

Nacque quasi per scherzo e nemmeno lui, Mark Zuckerberg, poteva credere che Facebook potesse diventare uno dei fenomeni più eclatanti di inizio XXI secolo.
Naturalmente, il signor Facebook non solo gongola per l'enorme successo del Social Network più famoso al mondo, ma soprattutto per l'incredibile "stipendio" che si è portato a casa nel solo anno solare 2012: quasi due milioni di dollari!

Il co-fondatore e attuale amministratore delegato si è visto aumentare il proprio reddito di circa il 16%  rispetto al 2011 anche se dei due milioni di dollari incassati "soltanto" 503.205 dollari possono essere considerati il salario vero e proprio. La quota più ampia del compenso - circa 1,2 milioni di dollari - è infatti da ricondurre alle spese sostenute da Zuckerberg, spese che, durante l'ultimo anno, sono in pratica raddoppiate rispetto all'esercizio precedente.

Ma il "vero" reddito da Paperon Dè Paperoni per il numero uno di Facebook è rappresentato dalle stock option esercitate che gli hanno fruttato ben 2,3 miliardi di dollari, anche se ne ha dovuti versare (suo malgrado...) oltre un miliardo al fisco americano. L’Internal Revenue Service, l'agenzia delle entrate statunitense, considera le stock option un cespite da sottoporre ad un’aliquota del 35%.
 
Ma non è finita per il "povero" contribuente Zuckerberg perchè a queste vanno aggiunte le tasse statali della California che, per redditi elevati, sono pari al 13,3%: tradotto in parole povere, all'inventore del fenomeno sociale verrà applicata un’aliquota del 48,3 per cento.
 
Strano a dirsi, però, mister Facebook non è il più pagato della società: lo stipendio più alto, infatti, va al direttore generale, Sheryl Sandberg, che nel 2012 ha guadagnato circa 26,2 milioni di dollari, una cifra comunque inferiore rispetto ai 31 milioni di dollari del 2011. C'è crisi...si sa....

No comments:

Post a Comment