Spesso, giocare un po' con il tempo riallaccia uno spiccato equilibrio tra presente e passato, ricollocando le sensazioni in un piccolo scrigno umano, chiamato "malinconia".
Questo insieme di parole, non vuole assolutamente essere un verso poetico, ma una corsa all'indietro e, serenamente, ricordare eventi divenuti l'input del futuro.
Vi ricordate quando non c'erano i cellulari o, almeno, il telefonino era così ingombrante da essere definito un "mattone"?
Se qualcuno ci chiedeva il numero di telefono, non potevamo assolutamente averne uno di personale e allora tiravamo fuori il numero del "fisso".
Invece, se volevamo esprimere e condividere una nostra emozione, magari un pensierino amoroso, non dovevamo pigiare sui tasti, ma bastava una penna e un pezzetto di carta che, successivamente, veniva lanciato al soggetto interessato.
Anzi, dimenticavo, il nostro "cellulare" era anche il telefono pubblico.
Bastava inserire un gettone nell'apposita fessura e...il gioco era fatto!
All'improvviso, senza rendercene conto, arriva un apparecchietto così piccolo da portarlo sempre in tasca e arricchito da uno strano acronimo, Short Message Service, per gli amici e conoscenti SMS.
Da quando è arrivata l'invasione di questo strano vocabolo, non si parla più del notissimo film "La febbre del sabato sera", ma il tutto cambia con "La febbre dell'invio sms".
Non si parla più a quattr'occhi, non si scrivono più pezzetti di carta e non si incrociano più gli sguardi per comunicare in modo razionale e umano, ormai esiste il messaggino digitale.
"Amore...ti amo", "Non ti voglio più vedere", "Mi manchi", "Sei il mio migliore amico", questi sono alcuni dei tanti esempi che sicuramente non possono essere tirati tutti in ballo, ma circa 30 anni addietro, queste parole così importanti a livello emotivo, venivano scambiate guardandosi dritti negli occhi e non fissando un display.
Ormai tutti devono possedere un cellulare, non importa, è un agglomerato tecnologico di vitale importanza.
E poi questi sms, così indispensabili, da mandare in pensione le tradizioni di un tempo che fu e mai più sarà.
Nord, Sud, Est o Ovest, in qualsiasi direzione decidi di andare ti ritrovi dinnanzi a milioni e milioni di trovate tecnologiche che hanno creato un contesto innovativo, ma così crudele da strapazzare qualsiasi tradizioni che ci ha visto crescere.
Quale sarà la prossima novità o la prossima mossa?
No comments:
Post a Comment