Monday, April 29, 2013

Il limone e i suoi benefici per il corpo

Forse qualcuno arriccerà il naso o le labbra, ma non sarebbe una cattiva idea se al mattino, al posto del caffè o del tè, bevessimo un bicchiere di acqua calda e ... limone!
Numerosi, infatti, sono i suoi benefici!
Essendo ricchi di vitamina C, il limone fa bene al nostro sistema immunitario; stimola le attività del cervello, stabilizza la pressione sanguigna, in quanto contiene potassio.
Inoltre, aiuta a perdere peso più velocemente, ad eliminare tossine, ad alleviare il dolore a denti e gengive e a fermare i colpi di tosse quando è in corso un'infezione polmonare; non solo, ma stimola la sudorazione e quindi combatte influenza e raffreddori.
,
Da solo, il limone può costituire un ottimo rimedio per la cura del nostro corpo.
Ad esempio, aiuta a mandar via la forfora, applicato sui capelli bagnati (un cucchiaio è sufficiente, lasciare qualche minuto e poi lavarli normalmente); reca sollievo in casi di prurito, eruzioni cutanee, come edera velenosa e punture di insetti; è utile anche da applicare sul naso, imbevendo del cotone col succo di limone, quando esce il sangue.
Avendo una naturale proprietà antisettica, i limoni possono ringiovanire la pelle e dare un tocco di luminosità al viso; il succo aiuta anche a combattere i segni dell’invecchiamento, come le rughe, e i punti neri. 
Basterà applicare il succo di mezzo limone, mischiato ad un cucchiaino di miele, sul viso e lasciarlo agire per 10-15 minuti.
Avendo proprietà diuretiche, questo frutto può risultare efficace per curare i reumatismi e l’artrite, poiché contribuiscono a eliminare le tossine e batteri nel corpo, come già detto prima.

No comments:

Post a Comment