Monday, April 29, 2013

Il Lato Buono della Crisi: Idee Creative

Ieri sera ho visto in TV un servizio delle Iene molto interessante e fatto molto bene, parlava di alcune persone che grazie alla crisi si sono trovate nella condizione di doversi inventare qualcosa per andare avanti.
Il Servizio di Enrico Lucci è improntato sul Messaggio Positivo, sul dare sempre del proprio meglio e guardare avanti.
Enrico Lucci intervista alcuni giovani che dopo essere rimasti senza lavoro sono ripartiti da zero e si sono inventati un mestiere, un giovane ha avuto l'idea di trasformare dei bidoni in sedie, all'inizio ha ricevuto commenti negativi, persone che cercavano di scoraggiarlo ma non si è arreso, si è presentato con alcune sue creazioni alla Fiera di Milano ed ha avuto un grande successo, ora esporta le sue Sedie ottenute con materiali di riciclo anche all'estero ed hanno un valore che va dai 400 ai 10.000 euro.
In Svizzera due ragazzi hanno provato a creare delle borse con i teloni dismessi dei camion, anche questa idea ha avuto successo ed ora hanno una ditta che da lavoro a 140 persone.
Un altro esempio italiano è il creatore del sito Job Rapido che mette insieme tutte le offerte di lavoro esistenti sugli altri siti e crea un collegamento tra domanda e offerta, il suo sito è presente in più di 50 Paesi nel mondo e anche la sua azienda conta un ottantina di dipendenti.
Gente che ha rischiato anche tutto quello che aveva, che ha creduto in un progetto e l'ha portato avanti nonostante le difficoltà ed i pareri discordanti.
Si tratta di persone semplici che hanno fatto grandi cose dando opportunità di lavoro anche ad altre persone.

Il servizio si chiude con una citazione di A. Einstein che risale al 1931 della quale riporterò solo una parte:
"Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi.
La creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura.
.."
La citazione nonostante sia del 1931 è attualissima, sembra fatta apposta per i giorni nostri e contiene un messaggio potente, rivoluzionario e positivo.
Invece di lasciarsi abbattere, pensare che ormai tutto è perduto e non fare nulla perché "tanto non cambia mai nulla" dobbiamo approfittare dell'occasione che abbiamo per metterci in gioco, per dare tutto quello che possiamo,per cambiare il nostro atteggiamento nei confronti di questa Crisi e rimboccarci le maniche, farci venire idee nuove e guardare avanti.
Nella storia le invenzioni sono sempre state fatte per migliorare la qualità della vita, in risposta a delle esigenze, la crisi crea nuove esigenze e sta a noi trovare sempre nuove soluzioni.
Il Messaggio Positivo è di guardare avanti, credere in un futuro migliore e allo stesso tempo agire perché questo futuro arrivi davvero, iniziamo a cambiare il mondo cambiando prima di tutto noi stessi.

No comments:

Post a Comment