Saturday, April 27, 2013

TOPOLINO: ARRIVA IL NUMERO 3000 E NAPOLI LO FESTEGGIA CON UNA MOSTRA

Forse non lo avrebbe immaginato nemmeno il suo creatore, Walt Disney, eppure Topolino sta per tagliare un incredibile traguardo: quello del numero 3000 della sua meravigliosa vita a fumetti.
E a Napoli hanno deciso di festeggiarlo come si conviene ad una vera e propria “star”, dedicandogli una mostra antologica tutta in suo onore, oltre ad un libro in edizione limitata.
La mostra -al Palazzo delle Arti di Napoli- resterà aperta al pubblico fino al 22 maggiogiorno in cui, appunto, uscirà nelle edicole il numero 3000.
Si tratta di un'occasione straordinaria, da non perdere, per le quattro generazioni di lettori del mitico Topolino, per catapultarsi nell'arte e nella storia di un fumetto che è ormai entrato a pieno diritto nella leggenda.
All'interno dell'esposizione i visitatori potranno ammirare tantissime tavole, bozzetti, immagini e storie che raccontano il “Mondo Disney” e il modo in cui quest'ultimo ha influito sullo sviluppo del costume e della società italiana.
Si pensi che il numero uno del “giornalino” a fumetti uscì nel lontano 7 aprile 1949, con il primo formato a libretto e dando il via ad una spassosa lettura che è sopravvissuta fino ai giorni nostri, accompagnando l'infanzia e l'adolescenza di molti fra noi.
“Magica Disney-3000 volte Topolino” -questo il nome della mostra- rappresenta un vero e proprio evento “cult”, che vede le sette sale del PAN ospitare tavole, locandine, oggetti pubblicitari di Topolino e di altre testate Disney, oggetti e gadgets in teche, oltre ad arredi scenografici.
Una prima parte della mostra inquadra storicamente il percorso del fumetto settimanale percorrendone i decenni, a partire dal 1949. 
La sezione Family Museumè dedicata, invece, a Diane Disney, figlia di Walt e della moglie Lillian, con l'esposizione di “memorabilia” provenienti dal Museo di famiglia che si trova a San Francisco, in California.
Un'ampia sezione è poi dedicata al mondo di Paperopoli e Topolinia, ai personaggi disneyani che hanno reso il settimanale il più famoso in Italia ed ai gadgets che sono stati allegati ad esso.
Visitando “Magica Disney-3000 volte Topolino” si potranno tante altre “chicche” per collezionisti o per semplici curiosi e anche per chi -crediamo ben pochi- non conosce il mondo dei fumetti in generale ed il Mondo Disneyano in particolare.
Infine, altre sale saranno dedicate alla visione di materiali video ed alle attività didattiche, coordinate dall'Ufficio Scuola di Comicon, che vedrà in azione l'unione delle varie realtà associative impegnate sul territorio, unite nel progetto denominato PANKids.

No comments:

Post a Comment