Con l’avvicinarsi dell’estate, impazzano sui giornali e su i media varie strategia per dimagrire, con altrettante dietedagli effetti miracolosi, la questione in fondo è molto semplice: non siamo tutti uguali, di conseguenza non esiste nessuna dieta magica che funziona per tutti.
Una delle ultime apparse in questo panorama è la dieta genetica; si tratta di un programma alimentare in base a come siamo veramente, poiché geneticamente siamo unici, è un percorso strategico che ci permette di stabilire la quantità e la qualità degli elementi nutritivi necessari al nostro metabolismo.
Nel nostro patrimonio genetico è scritto come siamo fatti e di cosa abbiamo realmente bisogno, quindi vengono studiate le varie caratteristiche individuali come ad esempio: il dispendio energetico, la tendenza all'accumulo di grasso, le necessità nutrizionali, tali informazioni sono contenute nel nostro DNA.
Questa dieta analizza i geni del metabolismo dei grassi e zuccheri, per capire come il tuo organismo reagisce a ciò che ingerisci, quindi analizza il tuo metabolismo dei grassi e degli zuccheri, poiché rappresentano il modo di dispendio energetico e di deposizione del grasso corporeo, come l’organismo consuma energia e quale è la sua predisposizione all'accumulo di grasso e come risponde all'attività fisica, tutte queste informazioni sono i cardini per avviare un programma personalizzato dietetico ed efficace.
Si tratta di una dieta dimagrante innovativa, per certi versi, perché modellata sulle specifiche esigenze della persona, basato sulle caratteristiche metaboliche personali e sulle abitudini e lo stile di vita individuale, in modo da avviare un processo dimagrante progressivo e soprattutto in maniera salutare, senza stressare l’organismo.
Lo schema della dieta tiene conto delle informazioni genetiche riguardanti otto geni appartenenti all'area del metabolismo dei grassi e quattro geni appartenenti al metabolismo degli zuccheri. Dalla ricerca e l’analisi di queste informazioni nasce la dieta vera e propria, rivolta a mantenere giusti i livelli di glucosio e di lipidi nel sangue, atto a contenere e favorire il senso di sazietà evitando così la tendenza all'accumulo di grasso e quindi del sovrappeso con un apporto calorico tarato sulle predisposizioni personali riguardo al dispendio di energia durante le normali attività quotidiane e quelle durante un’attività fisica vera e propria.
No comments:
Post a Comment