In occasione della festa della mamma perché non prepararle un dolcea forma di cuore per esprimere tutto l’amore che abbiamo per lei; la ricetta che vado ad illustrarti è molto semplice nella sua esecuzione, per cui anche chi non ha pratica in cucina, può cimentarsi in questa avventura con ottimi risultati.
Gli ingredientisono per sei persone: 100 g di farina bianca; 50 g di fecola di patate; 3 uova intere; 2 tuorli di uovo; 1 bustina di vanillina; 1 bicchierino di Grand Marnier; 50 g di cioccolato fondente; 180 g di zucchero; 60 g di zucchero a velo; mezza bustina di lievito per dolci; 200 g di mascarpone; 70 g di burro fuso.
Per guarnire: 300 g di cioccolato bianco; una rosa rossa.
Tempo di preparazione: 30’
Vini consigliati: Moscato di Noto a 10° o Val d’Arbia Vin Santo a 10°.
Attrezzatura: 2 terrine, uno stampo a forma di cuore, un pentolino, una frusta, una gratella da pasticceria.
Esecuzione: In una terrina batti le uova con 120 g di zucchero, aggiungi la farina setacciata con la fecola ed il lievito, quindi unisci la vanillina e il burro fuso.
Imburra uno stampoa forma di cuore, spolverizzalo di farina e versaci il composto. Ponilo in forno a 180°C e cuoci la torta per 30 minuti: sfornala e lasciala raffreddare su una gratella da pasticceria.
Nel frattempo, prepara lo sciroppo: versa in un pentolino il Grand Marnier, mezzo bicchiere di acqua e 4 cucchiai di zucchero, fai sobbollire dolcemente lo sciroppo per pochi minuti, poi lascialo raffreddare.
Adesso prepara la crema: metti il mascarpone in una terrina, unisci lo zucchero a velo, i tuorli e il cioccolato; Continua a battere con una frusta fino ad ottenere una crema ben amalgamata e soffice.
Dividi a metà orizzontalmente la torta e spennella le due parti all'interno con lo sciroppo raffreddato; spalma con un po’ di crema la base della torta, sovrapponi l’altra metà, quindi distribuisci la rimanente crema sulla superficie e sui lati; grattugia il cioccolato bianco e fa cedere a pioggia le scaglie direttamente sul dolce, coprendo anche il bordo esterno, e guarnisci il centro con una rosa rossa.
Con questa torta riscuoterai molto successo, per il suo effetto estetico, inoltre puoi servirla non solo per la festa della mamma, ma anche per altre occasioni importanti come un anniversario di matrimonio o per San Valentino.
No comments:
Post a Comment