Monday, April 29, 2013

Spaventati dalla prova costume? Arriva la Paleo-dieta

Con l'avvicinarsi dell'estate, e della tanto temuta "prova costume", più o meno tutti, dopo i bagordi invernali, ci stiamo affannando alla ricerca di una dieta che ci consenta di smaltire il più rapidamente possibile i chili in eccesso.
Molto spesso però ci si dimentica del fatto che il termine "dieta" implica una serie di accorgimenti che hanno a che fare con una vita sana ed equilibrata, e con un'alimentazione corretta, più che ad un regime nutrizionale che faccia dimagrire. 
Tra le tante che ci sono in circolazione, ultimamente sta prendendo sempre più piede la cosiddetta "Paleo-Dieta", o dieta dell'uomo delle caverne, che si basa su un presupposto molto semplice: quello cioè di tornare a mangiare come facevano i nostri antenati, presumibilmente, circa 10000 anni fa. 
Motivo? 
Quella dieta era la più geneticamente adatta al metabolismo umano, quindi quella migliore per mantenere il corpo funzionale e attivo, evitare molte malattie moderne, ed essere di conseguenza in forma.
In cosa consiste? 
L'alimentazione di un uomo preistorico si basava soprattutto su verdure spontanee e carne di animali da caccia: dunque radici, frutta e bacche in quantità, vicino a carne e pesce, crostacei, uova e frutta secca come le noci. Invece vanno assolutamente aboliti i latticini e tutti i prodotti caseari, gli zuccheri, i cereali, i legumi: tutti prodotti cioè comparsi con la nascita dell'agricoltura. Off limits anche pomodori e melanzane, olii di vario genere, per avere come risultato una dieta ricca di proteine magre e vegetali, e invece povera di carboidrati e quindi zuccheri. L'effetto di una simile alimentazione sul nostro organismo avrebbe come risultante quella di evitare patologie cardiocircolatorie, diabete e sovrappeso o obesità, insomma tutte quelle malattie che sono sempre spiegate come prodotto dell'alimentazione contemporanea, troppo ricca di grassi.
Inoltre, volendo seguire a puntino la dieta degli antenati, bisogna anche fare attività fisica, visto che la loro non era certo una vita sedentaria.
Gli esperti dicono che però ci sono poche probabilità che si riesca a seguire fino in fondo la Paleodieta, poichè troppo impegnativa e costosa; inoltre, anche le verdure che noi assumiamo, non sono certo quelle che mangiavano gli uomini delle caverne.
La si potrebbe prendere dunque più che altro come un consiglio per abbinare un'alimentazione equilibrata con uno stile di vita attivo, per ritrovare il benessere interiore e fisico, pronti ad affrontare una nuova stagione estiva!

No comments:

Post a Comment