"Ai nostri giovani dobbiamo dare un progetto, la gioia di inseguire un futuro".
Queste le parole che ha pronunciato l'atleta Josefa Idem, dopo essersi classificata al quinto posto nella finale olimpica K 1500 metri alle Olimpiadi di Londra 2012.
Oggi è stata nominata ministro per le Pari opportunita',per lo sport e le politiche giovanili nel governo Letta.
Una persona adeguata per un impegno così importante, il suo messaggio ai giovani ne è la prova, il suo impegno sportivo ne è la certezza.
Nata nel 1964 a Goch , Germania, ha cominciato a praticare lo sport della canoa a 11 anni , continuando nel tempo e diventando una campionessa .
Ha partecipato ai giochi olimpici, mondiali ed europei , ha conquistato 22 podi, di cui 20 in Italia, e 2 in Germania, vincendo 5 medaglie d'oro,9 medaglie di argento, 6 medaglie di bronzo.
Ha partecipato alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984 vincendo la medaglia di bronzo ; a Seul nel 1988 non ha vinto alcuna medaglia; a Barcellona nel 1992 ; ad
Atlanta nel 1996 ha vinto la medaglia di bronzo ; a Sidney nel 2000 ha vinto la medaglia d'oro ; ad Atene nel 2004 ha vinto la medaglia d'argento; a Pechino nel 2008 ha vinto la medaglia d'argento; e a Londra 2012 dove si classificata quinta a tre decimi di secondo dalla medaglia di bronzo.
Ed è proprio in quest'ultima manifestazione , che a 48 anni,ha annunciato il suo ritiro .
Il suo impegno principale pero' è la scuola di lingue , parla in modo corretto l'italiano,l'inglese , il tedesco , conosce un po' meno bene il francese.
Nel 1989 ha conosciuto Guglielmo Guerrini , che e' diventato non solo il suo allenatore,ma anche il suo compagno di vita, si sono sposati nel 1990 e adesso hanno due figli.
Nel 1992 è diventata cittadina italiana.
E' impegnata anche a livello sociale, è stata infatti testimonial della campagna di sensibilizzazione sulla sclerosi multipla , sulla donazioni di organi, e per Emergency.
Nel 2012 si è candidata alle primarie del Partito Democratico ed ha passato il turno , diventando poi , alle recenti elezioni,capolista per il senato per la regione dell'Emilia Romagna .
E adesso questa nuova nomina , che ,grazie alla sua esperienza, sapra' sicuramente onorare nel migliore dei modi.
No comments:
Post a Comment