Saturday, April 27, 2013

Il Sogno: L'inconscio ci comunica Qualcosa

Ci sono varie ipotesi sul motivo per cui sogniamo.
Una di queste è che il nostro inconscio ci sta mandando dei segnali per comunicarci qualcosa.
Questo avviene in particolare con i Sogni Ricorrenti, sogni che a distanza di tempo si ripresentano simili in alcuni particolari oppure proprio identici.
Di solito i Sogni Ricorrenti vogliono attirare la nostra attenzione conscia su alcune situazioni della nostra vita che ci creano una sofferenza di cui noi nemmeno ci rendiamo conto, una situazione o un atteggiamento nei confronti della vita che dobbiamo sforzarci di cambiare.
Può capitare di sognare eventi naturali di grande forza distruttrice come uragani, tornado, tempeste di neve, onde gigantesche che ci portano via, acque torbide oppure limitazioni di qualche tipo, ad esempio cercare di correre senza riuscirci, dare un pugno o una spinta a qualcuno senza avere il minimo di forza per colpire o ancora continuare a salire una scala o una montagna e non arrivare mai alla fine.
Il sogno di eventi naturali può significare che stiamo sottovalutando una situazione che prima o poi arriverà a sconvolgere le nostre vita.
Un lago o uno stagno con acque torbide di cui non vediamo il fondo porta alla luce il nostro bisogno di vederci chiaro, di capire meglio una situazione che non ci convince.
Il sogno di non riuscire a fare qualcosa di relativamente semplice come correre o camminare ci segnala un blocco psicologico nei confronti di noi stessi, di qualcuno o di una situazione.
 Un sogno ricorrente molto comune è quello di arrivare in ritardo, avere dei contrattempi assurdi e non riuscire ad arrivare puntuali ad un appuntamento, questo avviene di solito la notte prima di un evento importante per il nostro futuro e che ci causa uno stato di ansia.
In alcuni casi il sogno è anche terapeutico, è come se di notte il nostro inconscio "lavorasse per noi", cercasse di sistemare quelle situazioni che ci creano ansia e angoscia per conto suo, liberandosi dalla nocività di alcuni pensieri ricorrenti che vengono trasformati in immagini per essere portati alla coscienza e poi lasciati finalmente andare.
E' capitato a tutti di svegliarsi una mattina e sentire che grazie a quel particolare sogno possiamo affrontare meglio una situazione che la sera prima ci sembrava difficile se non quasi impossibile da gestire.
Nel sogno sfoghiamo anche istinti che nella realtà non possiamo sfogare per via delle regole sociali ad esempio immaginiamo di ricevere un insulto gratuito da un passante che cammina sulla nostra strada, chiaramente la tentazione di reagire fisicamente o rispondendo a tono c'è ma spesso per la situazione o le regole che ci sono state insegnate dobbiamo comunque scegliere di non reagire, fatto sta che il nostro Io accusa il colpo, accusa l'offesa ricevuta ma non può reagire.
Nel sogno può capitare che sistemiamo la situazione con questo estraneo prendendolo a pugni, rispondendo male, sfogandoci in qualche modo, nel sogno, quindi in un modo che non può causare danni ne far male a nessuno.
Oppure situazioni lavorative in cui ci sentiamo stretti, non possiamo magari dire sempre la nostra perché andrebbe contro i nostri interessi, quindi ci teniamo tutto dentro.
Il risultato sarà che nei nostri sogni il lavoro diventerà un elemento ricorrente e il nostro inconscio aggiusterà le situazioni che non possiamo cambiare nella realtà.
I sogni sono il metro di misura del nostro benessere psicologico, se impariamo ad analizzarli e li ascoltiamo potremmo trovare soluzioni ad alcuni dei nostri problemi.

No comments:

Post a Comment