Tuesday, April 30, 2013

Nuova Volvo C30 elettrica: foto, video, prezzo e dati tecnici.

La Volvo Car Group sta lavorando al suo primo modello full electric da più di un anno: dopo ripetuti test e sviluppi apportati dalla collaborazione con Siemens, la prima flotta C30 elettrica sarà immessa sulla scena internazionale quest'estate.
Le prime auto di questo tipo distribuite da Volvo saranno auto di prova, nel senso che verranno consegnate ai clienti europei sottoforma di leasing allo scopo di ottenere feedback sulla loro esperienza di guida e di gestione del veicolo.
La C30 elettrica è di per sè un'auto molto testata, infatti un'anno fa alcune foto spia la mostravano impegnata in prove condotte in condizioni climatiche estreme sulla tenuta della batteria e del sistema di riscaldamento dell'abitacolo, i quali sembrano raccogliere la soddisfazione piena dei primi tester.
Adesso Volvo sembra intenzionata a spingere verso la nuova fase di produzione delle vetture elettriche ed a metterle in circolazione, soprattutto dopo l'incontro con il marchio svedese Siemens.
I punti salienti della ricerca Volvo sono propulsione e sistema di ricarica, il primo prodotto da Siemens che offre una potenza di 89 kw ossia 120 cv, producendo una coppia massima di 250 Nm.
Grazie a questo propulsore elettrico l'accelerazione 0-70 km\h è raggiunta in 5,9 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 130 km\h.
volvo, c30, full-electric, NEDC, siemens, flotta aziendale, ricarica rapida,
Interessante il sistema di ricarica delle batterie che, come nel caso della V60 Plug-in Hybrid, è dotata di un caricatore a bordo che accelera il processo di ricarica del pacco batterie.
La portata di questo dispositivo trifase è di 22 kW: servendosi di una presa di corrente trifase la ricarica viene effettuata in 1 ora e mezza.
I chilometri di autonomia corrispondenti certificati secondo il ciclo NEDC sono 164.
Se invece si impiega per la ricarica una normale presa di corrente 230 V, si impiegano le consuetudinare 8-10 ore.
Però uno dei vantaggi di tale sistema consiste nella ricarica veloce usando un dispositivo rapido, che allacciando il veicolo alla rete elettrica per 10 minuti riesce a garantire circa 20 km di nuova autonomia.
Da parte di Siemens, c'è lo sforzo di sviluppare una serie di sistemi propulsivi elettrici adattabili a quella piattaforma che viene chiamata Scalable Product Architecture (SPA), fondamentale per produrre un'economia di vasta scala scegliendo fra differenti soluzioni elettriche o ibride compatibili con una medesima struttura di base della vetture.

D'altronde l'attenzione di Siemens per la mobilità sostenibile, è testimoniato dall'importante progetto di elettrificazione delle autostrade svedesi dedicato ai mezzi pesanti.
Invece la C30 rappresenta il primo passo rivolto verso il pubblico su larga scala, ed il cammino intrapreso da Volvo e da Siemens nel 2011 porterà sicuramente alla produzione di serie della C30 full-electric.
Leggi anche:
http://cervelliamosblogspot.it/2013/04/nuova-mitsubishi-i-miev-e-concept-car.html

No comments:

Post a Comment