Saturday, April 27, 2013

IL MOSTRO DI LOCH NESS COMPIE 80 ANNI: "NESSIE" E' LEGGENDA, MISTERO O REALTA'?

Sono passati 80 anni da quel 14 Aprile del 1933, quando nasceva il “misterioso caso” del mostro di Loch Ness. Quel giorno, i coniugi MacKay, che erano proprietari di un albergo sulle rive del piccolo lago delle Highlands scozzesi, giurarono di aver visto uno strano animale con due enormi gobbe che spuntavano dall’acqua.  La descrizione era quella di un gigantesco pachiderma, da cui si staccava un lungo collo che terminava con una testa da rettile preistorico.

In realtà, l"avvistamento" non faceva altro che confermare alcune leggende del periodo medioevale: nel 562 la Vita di San Colombano, citava l'orrenda morte di un abitante della regione del Loch Ness divorato dal misterioso animale. 
Quando, perciò, nel 1933 ci fu il "moderno" avvistamento di “Nessie” (come venne ribattezzato confidenzialmente il mostro) gli abitanti del luogo non furono molto sorpresi e addirittura qualcuno malignò che si trattasse di uno stratagemma dei MacKay (proprietari alberghieri) per attirare il turismo nella zona. 
Fu così che cominciarono le ricerche di scienziati e di curiosi che presero d’assalto il famoso laghetto per cercare prove più convincenti sulla presenza di Nessie: ogni tentativo, però, risultò vano. Nessuna traccia del mostro.
Gli scienziati escludono l’ipotesi che Nessie possa essere una specie di animale preistorico, per esempio un plesiosauro, che sia sopravvissuto all’estinzione: il lago di Loch Ness non è sufficientemente grande per riuscire a nutrire le molteplici generazioni di dinosauri "miracolati". 

Fatto sta che comunque la leggenda continua. Dopo 80 anni e malgrado non esistano prove sicure, molti sono ancora convinti che Nessie esista. Ci sono persone che, negli anni recenti, affermano con certezza di aver avvistato il mostro, come la guardia di sicurezza Jason Cooke, che nel 2009  usò Google Earth per fotografarlo (vedi foto nel riquadro) , oppure il pescatore George Edwards, che un anno fa ha riproposto nuovi scatti. 
Chissà se riusciremo mai a scoprire la verità sul mostro di Loch Ness....

No comments:

Post a Comment