L'ictus fa veramente paura a tutti, anche perchè risulta essere la terza causa di morte, la principale causa d'invalidità e la seconda causa di demenza nella popolazione.
Ma bisogna anche sapere che l'ictus, chiamato anche stroke, è un evento che si può scongiurare.
A fine ottobre 2012 la World Stroke Organization e la Stroke Alliance for Europe hanno diffuso delle linee guida per la prevenzione e una migliore cura dell'ictus, che si riassumono in: soccorso veloce entro la "finestra farmaceutica" di tre ore dall'evento e potenziamento dei centri ospedalieri specializzati.
Tutto ciò in un documento rivolto al Parlamento europeo e a tutti i governi dell'Unione.
La strategia parte dal tenere sotto controllo i fattori di rischio, e può diventare vincente: l'Associazione per la Lotta all'Ictus Celebrale, valuta che dei circa 200 mila ictus che si verificano ogni anno nel nostro Paese, oltre 150 mila potrebbero essere evitati.
I consigli per evitare l'ictus celebrale riguardano i stili di vita e l'alimentazione.
La prima cosa da fare è di evitare di fumare poi, ridurre il consumo di alcol a non più di due bicchieri di vino al giorno, un bicchiere per le donne.
E fate attenzione alle sostanze d'abuso, come cocaina ed ecstasy, che sono i responsabili di ictus anche nei giovani.
A tavola bisogna limitare l'aporto di sale a non più di sei grammi al giorno; ridurre il consumo dei grassi e di condimenti di origine animale, e sostituirli con olio d'oliva; mangiare ogni giorno tanta frutta e verdura, pari ad almeno 400-500 grammi; consumare regolarmente cereali integrali e legumi, che sono fonte di fibre alimentari, vitamine, folati e minerali benefici come il potassio, il magnesio e il calcio; mangiare pesce due-tre volte a settimana; consumare latte e alimenti derivati dal latte, scegliendo prodotti a basso contenuto lipidico.
Infine, è molto salutare un'attività fisica di moderata intensità, come il camminare di buon passo per 30 minuti, tutti, o quasi tutti, i giorni.
Molto importante è il controllo dei fattori di rischio, attraverso un accurato trattamento dell'ipertensione, dell'insufficienza cardiaca, del diabete, del sovrappeso.
Potete controllare gratuitamente, nelle farmacie aderenti, la pressione e l'eventuale presenza di quell'anomalia cardiaca chiamata fibrillazione attriale.
No comments:
Post a Comment