Sunday, April 28, 2013

Matrimonio: come scegliere l'abito giusto per la sposa.


Ragione e sentimento devono guidare la futura sposa nella scelta dell'abito.
La ragione consiglia di far riferimento alle caratteristiche fisiche per esaltare la figura e allo stile della cerimonia che si vuole organizzare.
Il sentimento indirizza a sua volta la scelta verso il modello in cui ci si sente a proprio agio per valorizzare il proprio carattere, i propri gusti e il modo di porsi agli altri.
L'abito dovrà esaltare la figura della sposa: una donna minuta potrà indossare uno dalle maniche importanti, con qualche volant e un bel velo, non troppo lungo.
O, se la statura non è alta, un taglio "impero", cioè un modello tagliato sotto il seno che si allarga leggermente verso il basso.
Chi, invece, ha una corporatura non troppo snella, dovrà scegliere un abito dalle linee morbide, che scivolino dolcemente.
La donna dai fianchi pronunciati sarà valorizzata da modelli non segnati da tagli in vita.
La sposa alta di statura, ma non robusta, starà bene con una gonna ampia, anche con un punto vita ben disegnato, e un corpino aderente.
Ma, se alla statura alta si accompagna una certa robustezza, la linea dovrà essere cadente, con qualche drappeggio che mascheri il punto vita.
Alle magrissime donano le linee fluide e le maniche lunghe, soprattutto se le braccia sono molto esili.
Si adatta bene a queste figure anche la linea a palloncino, con il bustino aderente e la gonna ricca.
Se le spalle sono molto strette, converrà arricchire i volumi rivestendole, mentre, se le spalle sono ampie e il decolleté importante, si può scegliere un modello aderente e scollato.
Se piace mettere in evidenza la schiena, questa deve essere particolarmente bella e curata, perchè è la più esposta alla vista degli invitati durante la cerimonia.
Oltre ai modelli, bisogna valutare anche tonalità di colore e tessuti.
Senza dimenticare i prezzi, che fortunatamente oggi offrono una vasta gamma e vanno incontro a tutte le esigenze.
Per una buona scelta, conviene sempre farsi accompagnare da una persona, parente o amica, che abbia molto buon gusto e sia veramente molto sincera.
Fisico, portamento e carattere sono da valutare bene prima di fare la scelta definitiva.

No comments:

Post a Comment