Baz Luhrmann è un grande, visionario regista, che ha regalato alla cinematografia mondiale pellicole indimenticabili, per lo più tratte da grandi capolavori della letteratura di ogni tempo: basti ricordare "Romeo+Juliet", con un giovanissimo Leonardo di Caprio, e lo scintillante spettacolo canoro di "Moulin Rouge", con Ewan McGregor e Nicole Kidman.
Sarà di nuovo Leonardo di Caprio protagonista della sua ultima fatica, "Il Grande Gatsby", che dopo ben otto anni di lavorazione sta per uscire nelle sale cinematografiche, il 10 maggio in America e il 15 maggio a livello internazionale, venendo proiettato a Cannes. Ma non chiamatelo remake.
La trasposizione più celebre del romanzo di Scott Fitzgerald è infatti quella del 1974, interpretata da un superbo Robert Redford e da una splendida Mia Farrow.
Ma Luhrmann promette uno spettacolo molto diverso dalla loro raffinata e patinata rappresentazione, con abbondante uso di lustrini e paillettes per rappresentare la Long Island degli anni Venti in cui è ambientata la vicenda. La tragica storia d'amore del facoltoso protagonista del titolo per Daisy, sposata ad un altro uomo, verrà così narrata sullo sfondo dell'America libertina e modaiola degli anni del boom economico, descritta con maestria e con l'ausilio di una colonna sonora d'eccezione.
Peer le musiche infatti sono stati chiamati Jay-Z, uno dei più noti rapper contemporanei, e Florence and The Machine, con brani di Elvis Presley e degli U2.
Nonostante le sponsorizzazioni di Tiffany e Prada, negli ultimi mesi la produzione del film, che è della Warner Bros, è stata in forse, visti i costi lievitati dai numerosi incidenti e contrattempi sul set australiano, ma alla fine Luhrmann è riuscito a spuntarla, e il suo sogno di vedere "Il Grande Gatsby" realizzato sta per avverarsi.
"L’ho deciso un giorno che ero su un treno transiberiano, in compagnia di una bottiglia di vino australiano e con il libro che mi risuonava nelle orecchie… semplicemente sublime" ha raccontato il regista sulla genesi dell'idea: una dichiarazione d'amore che sta per tradursi in immagini e musica, per la delizia degli spettatori di tutto il mondo.
No comments:
Post a Comment