Il Real Madrid, stasera, è chiamato ad un'impresa difficilissima nella semifinale di ritorno della Champions League 2012/2013: rimontare il pesante 4-1 subìto dal Borussia Dortmund nei primi novanta minuti disputati sei giorni fa al "Signal Iduna Park" (Diretta TV su Sky Sport 1, Sky Calcio 1 e su Mediaset Premium Calcio).
Le "merengues" ci hanno abituato in passato a colossali ed incredibili rimonte ed in particolar modo i tifosi dell'Inter potrebbero conservare brutti ricordi in proposito: nella semifinale di Coppa Uefa 1984/85 il club milanese vinse per 2-0 salvo poi perdere al "Bernabeu" per 0-3; destino che si ripetè anche l'anno seguente, sempre in Coppa Uefa (3-1 a Milano, 1-5 a Madrid).
Se, invece, consideriamo le più "galattiche remuntade" nella storia dei "blancos" dobbiamo citare il 5-1 con cui il Real riuscì a ribaltare l'1-4 subito contro il Derby County nella Coppa dei campioni 1975/76; oppure addirittura l'1-5 subìto a Moenchengladbach contro il Borussia nella Coppa Uefa 1985/86, rimontato da uno straordinario 4-0 nell'incontro di ritorno.
Insomma, la cabala non chiude le porte alla squadra di Josè Mourinho ma la situazione è davvero complicatissima: buone notizie per lo "Special One" che recupera, rispetto alla gara d'andata, lo squalificato Arbeloa che riprenderà il suo posto sulla fascia destra; per il resto nessuna grossa novità con il trio Ozil-Di Maria-Cristiano Ronaldo dietro l'unica punta Benzema.
Il Borussia Dortmund scenderà in campo questa sera con la consapevolezza che la parola "distrazione" sarà assolutamente vietata: il clima "infuocato" del Bernabeu potrebbe giocare, infatti, brutti scherzi agli uomini di Jurgen Klopp che dovranno giocare una gara attenta e ordinata per poter amministrare al meglio l'enorme vantaggio.
L'esterno di difesa Lukasz Piszczek non dovrebbe riuscire a recuperare da un infortunio muscolare e sarà sostituito dal brasiliano Felipe Santana: per il resto tutto confermato con l'eroe dell'andata, il bomber polacco Robert Lewandowski che giocherà come unica punta,supportato alle sue spalle da Gotze e da Reus.
Pronostico difficilissimo e probabilmente da "scindere" in due per ciò che concerne l'esito dell'incontro e la qualificazione alla finale: se per la partita è favorito il Real Madrid, il Borussia Dortmund non dovrebbe fallire l'obiettivo Wembley....Spettacolo assicurato, ci affidiamo, per sicurezza, al segno "goal".
Probabili formazioni:
Real Madrid: Lopez; Arbeloa, Ramos, Varane, Coentrao; Alonso, Khedira; Ozil, Di Maria, Ronaldo; Benzema.
Borussia Dortmund: Weidenfeller; Schmelzer, Hummels, Subotic, Santana; Blaszczykowski, Bender, Gundogan; Gotze, Lewandowski, Reus.
Real Madrid: Lopez; Arbeloa, Ramos, Varane, Coentrao; Alonso, Khedira; Ozil, Di Maria, Ronaldo; Benzema.
Borussia Dortmund: Weidenfeller; Schmelzer, Hummels, Subotic, Santana; Blaszczykowski, Bender, Gundogan; Gotze, Lewandowski, Reus.
Arbitro: Howard Webb (Inghilterra)
No comments:
Post a Comment