Ubuntu, chi non ha mai sentito parlare di Ubuntu? Ubuntu è la distribuzione Linux più famosa al mondo.
Negli anni, è andato via via perfezionandosi,e nelle scorse ore è stata rilasciata la versione 13.04, nome in codice "Raring Ringtail", con importanti novità.
Dovete sapere che dietro a questa versione c'è un lavoro mostruoso e mirato alla pura ottimizzazione in modo da renderlo reattivo e flessibile su qualsiasi pc.
Dovete inoltre sapere che, con Ubuntu 13.04, Canonical ha voluto fare l'ennesimo passo in avanti verso l'integrazione tra ambiente desktop e mobile, dato che come saprete Ubuntu Touch, la versione mobile di Ubuntu, è già disponibile al download per gli sviluppatori.
Parlando della GUI, è presente Unity, scelta definitivamente come interfaccia del SO, ma è stata alleggerita notevolmente, e di conseguenza risulterà molto più reattiva e veloce, con nuove animazioni e l'integrazione con le ricerche online: infatti, tramite il Launcher, potrete accedere non solo alle applicazioni installate sul SO, ma anche alla ricerca web, ebook, video, software di terze parti, e così via..
Per quanto riguarda la produttività di ufficio, è stato integrato LibreOffice 4.0, l'ultima versione del noto pacchetto open source, che vi offrirà un'esperienza d'uso alternativa al classico Microsoft Office, ma altrettanto efficace.
Avrete a disposizione Firefox 20 (scelto oramai come browser predefinite da innumerevoli release) l'ultima versione del noto browser internet, veloce e che richiede pochissime risorse!
Vi ricordo inoltre, che ha recentemente aperto Steam per Linux, come potrete vedere a questo link.
Ecco un video introduttivo:
Per chi volesse provarlo, potrete effettuare il download della versione da voi preferita a questo link.
Maggiori informazioni al link: http://www.ubuntu-it.org/
Vi ricordo infine i requisiti minimi:
- Processore 1 GHz x86 (o x64 per la versione a 64 bit)
- 1 GB di RAM
- 15 GB di spazio libero su disco
- Scheda grafica con una risoluzione minima pari a 800x600
- Scheda madre con possibilità di boot da CD/DVD o USB, Scheda audio, Connessione Internet a banda larga per agevolare gli aggiornamenti durante l'installazione e non.
- Spazio occupato sull'HDD: 700 Mb
E voi, cosa aspettate a provarlo?
Stay turned!
No comments:
Post a Comment