Saturday, April 27, 2013

NUOVO SCANDALO ALIMENTARE IKEA: DUE FAMIGLIE AVVELENATE DALLE POLPETTE KOTTBULLAR

E' in vista un nuovo scandalo alimentare per l’Ikea, il colosso svedese dell’arredamento low cost.
Questa volta la notizia viene dalla Francia. Come riportato dal quotidiano transalpino "Le Parisien", che per primo ha diffuso la notizia, la multinazionale si è trovata costretta a ritirare da tutti i suoi punti vendita d'Oltralpe le polpette di carne Kottbullar, in seguito al malessere accusato dai componenti di due famiglie dopo averle mangiate mercoledì nel ristorante Ikea di Lisses, località poco a sud di Parigi.

La stessa Ikea ha confermato il problema e il conseguente richiamo come «misura precauzionale» di tutte le confezioni di polpette, «in attesa di conoscere l’esito delle analisi», comunque precisando che si tratta di un unico caso.
Il colosso svedese ha assicurato che «la loro salute non è in pericolo» e che, comunque, è stata aperta un’inchiesta per chiarire le cause dell'intossicazione.

Mercoledì scorso, come informa "Le Parisien", le due famiglie, tra i quali tre bambini, sono state ricoverate in ospedale con i sintomi tipici dell’avvelenamento, tra cui vomito e diarrea. Fortunatamente le loro condizioni sono, con il passar delle ore, migliorate e il giorno dopo, giovedì, tutte le "vittime" dell'incidente sono state dimesse.

Ricorderete, senz'altro, che già nel recente passato la multinazionale ebbe problemi di carattere alimentare: nello scorso mese di Febbraio, fu rinvenuta carne di cavallo nei suoi prodotti e, fatto curioso, anche in quel caso si trattava di polpette, che furono fatte ritirare in 25 Paesi, tra i quali anche l’Italia.

Successivamente furono coinvolte anche le salsicce, causando, come diretta conseguenza, lo stop delle vendite degli hot dog in cinque Nazioni, ma non nel nostro Paese.

Lo scandalo, nello stesso periodo, non ha riguardato solo l’Ikea, ma diversi marchi alimentari europei. Persino i dolci, sempre somministrati sotto il marchio svedese, sono stati al centro di un caso eclatante: a marzo nelle torte al cioccolato e mandorle Chokladkrokant è stato segnalato, secondo le autorità, un alto livello di colibatteri da contaminazione fecale.

No comments:

Post a Comment