Thursday, April 25, 2013

UNA CURA NATURALE: L'ARGILLA.

L argilla si presenta sotto forma di polvere finissina  di colore grigio ed ha alte percentuali di: silice, ferro, magnesio, potassio ed oligoelementi.
I sali minerali contenuti in essa sono in percentuali diverse a seconda della roccia base o delle trasformazioni ambientali a cui questa è stata sottoposta.
Contiene acqua e viene essiccata al sole  da cui prende molti dei suoi poteri benefici e curativi.
E' un rimedio naturale a molti problemi fisici e a patologie di diversa origine.
Ha un'azione rigenerante per il fisico e può essere assunta sia per via topica che oralmente.
E' un potente antibatterico e battericida , perchè crea un ambiente ostile alla crescita dei batteri e non danneggia l'organismo.
Poichè ha una forte proprietà assorbente, facilita l'espulsione dei veleni dall'organismo ed è quindi un buon antitossico.
Inoltre è in grado di assorbire i liquidi e gas e può essere usato per problemi dermatologici ed intestinali.
Nel primo caso lo si applicherà per mezzo di impacchi direttamente sull'epidermide da trattare, nel secondo lo si assumerà oralmente.
Essendo poi a PH neutro l'argilla possiede un'azione cicatrizzante e favorisce la coagulazione del sangue e la rigenerazione della pelle.
Inoltre contenendo l'energia del sole con cui è stata essiccata e la forza magnetica dell'aria e dell'acqua, è un ottima sostanza per il riequilibrio cellulare.
L'argilla rimedio naturale.

Nel caso di problemi intestinali la si può assumere con acqua e lasciata sedimentare per circa dieci ore prima di ingerirla. La cura va protratta per una quindicina di giorni.
Cura gastrite, meteorismo, acidità di stomaco, aerofagia, ernia iatale, colite e stitichezza.
Unita all'acqua ha un'azione sterilizzante.
E' inoltre utile in caso di anemie.
Per via esterna può essere applicata direttamente sull'epidermide con impacchi e bagni argillosi.
E' consigliata per curare : dermatiti, scottature, eczemi, geloni, ascessi, acne, foruncoli, dolori articolari, dolori muscolari, forfora, capelli grassi, gonfiori , infiammazioni vaginali.
L cura va continuata fino alla regressione dei sintomi e mai sospesa all'improvviso per evitare la riacutizzazione dei sintomi., Non dimentichiamo poi i poteri magici delle maschere all'argilla, che ridonano bellezza e lucentezza al viso, togliendo impurità.
Non sempre ci si può affidare alle cure termali, anche in casa facendoci consigliare da persone esperte,
possiamo ottenere ottimi risultati.

No comments:

Post a Comment