Monday, April 22, 2013

Ricette facili: la Torta Cioccolatina

Questa è la ricetta per fare una torta facile, veloce ma buonissima, con la quale sbalordire i commensali: la ricetta della torta cioccolatina.
Esistono moltissime varianti di questa torta, con aggiunte di ogni tipo : un po’ di farina, di frutta secca (mandorle, nocciole, pinoli ecc..), di amaretti, di caffè.
Questa è la versione più facile e veloce.
Il bello di questa torta è che riesce sempre ed è apprezzata da tutti gli amanti del cioccolato.

Per realizzare una torta dalle dimensioni medie, cioè utilizzando uno stampo di circa 30 cm di diametro, occorrono:


•    200 gr di cioccolato fondente
•    80 gr di burro
•    4 uova
•    200 gr di zucchero

Il procedimento è davvero semplice:

Occorre sciogliere burro a bagnomaria: riempite a metà un pentolino di acqua, mettete sul fuoco e portate a ebollizione. Poggiate poi su di esso un altro pentolino più piccolo contenente il burro tagliato a tocchetti. Attenzione, il secondo pentolino non deve toccare l’acqua, ma assorbire il vapore derivato dall’ebollizione. Questa è una soluzione casalinga, ma volendo esistono pentole apposite con un doppio fondo in cui mettere l’acqua oppure delle ciotole che si agganciano ai manici della pentola.
Non preoccupatevi se non disponete di questi attrezzi, anche con la prima modalità l’effetto è assicurato.
Una volta che il burro si è sciolto del tutto aggiungete il cioccolato fondente tritato grossolanamente. Più è fine meno tempo impiegherà per sciogliersi.
Mentre aspettate sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero: non occorre un frustino elettrico. Se avete un buon polso bastano una frusta a mano o addirittura una semplice forchetta. Il composto deve risultare chiaro e spumoso.
Quando anche burro e cioccolato saranno sciolti uniteli a uova e zucchero mescolando velocemente.
Aggiungete infine anche gli albumi montati a neve: l’importante in questa operazione è mescolare costantemente dal basso verso l’alto: in questo modo gli albumi non si sgonfieranno e di conseguenza anche la torta risulterà più spumosa e leggera.

Quando gli albumi saranno completamente incorporati nell’impasto versate il composto nello stampo. Il consiglio è quello di usare la carta da forno piuttosto che imburrare lo stampo, poiché questa torta risulta un po’ difficile da staccare, poiché rimane molto molto morbida.

Infornate nel forno pre-riscaldato a 180°c per 25 minuti circa.

torta cioccolatina
Quando la torta sarà cotta lasciatela raffreddare e cospargetela, a piacere, di zucchero a velo.
Questo abbellirà la vostra torta e impedirà la visione di alcune crepe di superficie che questo dolce presenta quasi sempre. Tenete in frigo fino al momento di servire, soprattutto in estate.

Questa torta è infatti perfetta anche nelle stagioni più calde, in cui si può servire abbinata anche a della frutta fresca, come lamponi o fragole, oppure con gelato o panna montata: il risultato sarà strepitoso!

No comments:

Post a Comment