Monday, April 22, 2013

Nuova Jaguar XK: foto, video, prezzo e dati tecnici.

La nuova Jaguar XK, coupè protagonista al Salone di Francoforte, si presenta con un inedito design e con una scocca costruita interamente in alluminio.
E' un'auto ad elevate prestazioni con motore 4.2 litri da 298 cv e 250 km\h, che sarà piazzata sul mercato a partire dal 2013.
La Jaguar XK inaugurerà un nuovo corso per quanto riguarda le auto sportive della sua gamma, che gioveranno della grande esperienza della casa derivante dal passato glorioso del marchio.
I tecnici Jaguar affermano che la XK sarà l'auto più tecnologicamente avanzata mai costruita dalla casa inglese, che combinerà qualità di eccellente dinamicità di guida e sofisticato comfort, sinonimi di sportività e lusso.
Ritoccando lievemente la concept Coupè Leggero Jaguar, la casa inglese è riuscita a creare un'elegante sportiva che include le migliori tecnologie aerospaziali, per soddisfare le esigenze dei guidatori del 21° secolo.
Uno degli elementi tecnici fondamentali è la monoscocca completamente in alluminio già vista sulla Jaguar XJ.
La Jaguar XK potrebbe essere posizionata in un segmento superiore per far spazio alla neonata Jaguar F-Type.
Jaguar XK, scocca in alluminio, Jaguar XF-S, motore V6 e V8,
La XK sarà dunque progettata per competere con auto del tipo Bentley Continental GT e la Mercedes CL.
Intanto si sa per certo che Jaguar ha approntato circa 20 prototipi diesel da utilizzare nei test, anche se il progetto sembra al momento subire un momento di pausa.
In effetti Jaguar pensa che l'avvento di una motorizzazione diesel possa rallentare le vendite del modello benzina e recare, in qualche modo, un danno di immagine alla sportiva due posti.
E' plausibile un abbinamento tra la XK ed il motore V6 3 litri 275 cv, già visto sulla Jaguar XF-S, con prestazioni sportive e costi di gestione più contenuti rispetto al V8.
Comunque, grazie al peso drasticamente ridotto il propulsore diesel V6 garantirà prestazioni degne delle attuali V8, e potrebbe garantire vendite tali da poter pianificare vendite da 10.000 - 12.000 esemplari annui.

Di sicuro, la nuova Jaguar sarà equipaggiata con nuove famiglie di propulsori a benzina V6 e V8 derivate dall'attuale cinque litri, comunque più leggeri e potenti in versione aspirata e supercharged.
Il segno stilistico della nuova Jaguar XK sarà sicuramente la mascherina dal profilo ovoidale (la celebre "spitfire wing"), che conferisce grinta e solidità al frontale della vettura.

No comments:

Post a Comment