Con l'entrata del nuovo governo e del decreto che mira a sbloccare i pagamenti alle imprese dalla P.A. (pubblica amministrazione), affiora un emendamento per la tassazione delle sigarette elettroniche.
Ci stupiamo? No, per niente. I dubbi nel web circolavano sin dall'inizio (leggi qui).
Non si spegne quindi nè la polemica, nè tantomeno il dibattito tra chi le approva e chi no.
Dopo il divieto di fumo ai minorenni (con cui la maggioranza di noi sarà favorevole), arriva un altro colpo alla diffusione dell'e-cig.
Il decreto
Da chi viene la proposta?
La proposta della tassazionereca ladoppia firma dei due schieramenti di centrodestra e centrosinistra, per esattezza la firma apposta è di Alberto Giorgetti (Pdl) e di Ugo Sposetti (Pd). Entrambi si sono schierati a favore dei tabaccai,i quali temono di vedere i propri incassi diminuire drasticamente a causa delladiffusione delle sigarette di nuova generazioni,reperibili sia nei negozi di elettronica che nelle farmacie. Per questa ragione i tabaccai hanno richiesto di frenare la vendita delle sigarette elettorniche senza alcuna legge al riguardo che la regolamenti e di partecipare al business.
L’ipotesi del decreto è di creare un (altro) monopolio di Stato, con tanto di tassazione al seguito.
Se il decreto legislativo dovesse essere approvato, le sigarette elettroniche potrebbero essere acquistate solo nelle tabacchierie, che spodesterebbero del business tutti i negozi di e-cig nati ultimamente.
E' stata l'azienda Ovale, produttrice di sigarette elettroniche, a portare all'attenzione pubblica questo emendamento, che afferma di volere “una regolamentazione in maniera ragionata e partecipata”.
Finora chi è passato all'e-cig ha visto grandi benefici in termini economici. Riguardo alla salute ancora restano diversi punti interrogativi, visto che c'è chi le demonizza (Stato e alcuni medici) e chi invece le acclama (in genere chi le ha provate).
Ma ora ci chiediamo:
È giusto che non si debba svapare perché altrimenti lo Stato incassa di meno?
E' giusto che il reddito e il lavoro creato dalle aziende adesso venga bloccato?
E' giusto che i tabaccai abbiano voce in capitolo più del popolo?
A voi le considerazioni.

No comments:
Post a Comment