Togliersi le caccole da naso, no!
Ebbene, non fermate i vostri figli: portare in bocca il "frutto" delle pulizie fatte all'interno del proprio naso fa bene alla salute...!
Si sa, è un gesto istintivo e i bambini più piccoli assumono un'aria così innocente ed incuriosita davanti a ciò che appartiene loro..., sono talmente spontanei nel mangiucchiarselo con tanto gusto..., che spesso fanno più sorridere che innervosire.
E a tutto c'è una spiegazione: mangiare le caccole rafforza il sistema immunitario ed è la nostra stessa umana natura ha condurci istintivamente verso comportamento che vadano a vantaggio dell'organismo stesso.
. |
Al contrario, quando ci si soffia il naso, queste "produzioni" vengono eliminate, e con esse vanno via anche delle possibilità in più affinché il nostro corpo sviluppi maggiori anticorpi!
Forse l'ipotesi avanzata dal biochimico Napper potrebbe non convincere tutti, fatto sta che intanto ci si sta muovendo per programmare uno studio clinico, che prevede l'utilizzazione di un certo tipo di molecola di sintesi da introdurre nel naso di volontari, divisi in due gruppi: quelli che dovranno fare ciò che facevano da piccoli, cioè prendere la mucosa e mangiarla, e l'altra metà che invece dovrà astenersi dalla gustosa esperienza.
Lo scopo è capire, quindi, se la mucosa piena di germi può recare beneficio o no: se la risposta del sistema immunitario dei "mangiatori di caccole" contro i germi è più alta.... e beh, evidentemente la teoria sarà confermata.
No comments:
Post a Comment