L'attacco di panico è uno stato di forte ansia, angoscia e vero e proprio terrore.
Arriva all'improvviso, apparentemente senza una causa scatenante e dura dai 2 minuti ai 10, ma può ripresentarsi anche più volte di seguito.
I sintomi più diffusi sono i seguenti:
- Tremore violento
- Difficoltà respiratorie
- Cecità temporanea
- Nausea
- Vertigini
- Formicolio agli arti
- Tachicardia
- Sensazione di soffocamento
La reazione istantanea è quella di pensare di morire, la prima volta che capita non si capisce cosa stia succedendo e questo aumenta lo stato di ansia e agitazione che porta alla perdita del controllo e anche alla paura di impazzire.
La paura che rimane sempre ed accompagna la vita di chi ha sofferto di un attacco di panico è quella che la situazione si ripresenti di nuovo, magari in posti chiusi, su mezzi di trasporto o lontano da casa e si teme di non riuscire a calmarsi da soli.
La paura più diffusa è quella della Paura stessa.
Le cause possono essere svariate, situazioni di forte stress e di traumi dovuti alla perdita di persone care o alla fine di rapporti di coppia, situazioni in cui si deve cambiare stile di vita o periodi in cui si stanno prendendo decisioni importanti e difficili o in cui sono successe cose spiacevoli.
Ci sono varie soluzioni per mantenere gli attacchi sotto controllo, sia da un punto di vista medico che psicologico.
Farmaci, psicoterapia e rimedi naturali possono dare un aiuto consistente.
Tra i rimedi naturali sono molto consigliati i fiori di Bach in partcolare Mimulus, Larch, Gorse e Hornbeam, facilmente reperibili in erboristeria, vanno assunti preventivamente e con costanza 4 gocce sotto la lingua 4 volte al giorno.
Anche nel momento dell'attacco si possono assumere granuli di Gelsemium Sempervirens 30 ch, da tenere sempre in borsa o vicino a voi, vanno assunti 3 granuli ogni 5 minuti fino alla fine dell'attacco.
La psicoterapia è fondamentale per risolvere o limitare il problema definitivamente alle origini.
Alcuni consigli pratici per gestire meglio la crisi mentre avviene sono i seguenti: concentrasi sulla respirazione anche se sembra difficile, contare fino a 4 inspirando e fino a 4 espirando; non farsi domande sul perché e sulle cause nel momento in cui avviene; non cercare una soluzione; non cercare di rifiutare la cosa e di controllarsi ma lasciarlo venire, accettarlo e sentire fino in fondo le sensazioni anche se sono brutte.
Ricordatevi che il nostro corpo cerca sempre di dirci qualcosa, gli attacchi di panico sono il segno che qualcosa nella nostra vita non funziona come dovrebbe, impariamo ad ascoltarci e ad entrare in contatto con il lato più profondo del nostro essere.
No comments:
Post a Comment