Wednesday, May 8, 2013

PREMIER LEAGUE | NOTIZIA CHOC: SIR ALEX FERGUSSON LASCERA' I “RED DEVILS” A FINE STAGIONE

Dopo le indiscrezioni trapelate nei giorni scorsi da ambienti vicini alla società di Manchester, ecco arrivare l'ufficialità dal sito del Club di Old Trafford “Il Manager di maggior successo nella storia del calcio inglese si ritirerà al termine della partita conro il West Bromwich Albion, il prossimo 19 maggio, ed entrerà nel Consiglio direttivo del Club”.
Sir Alex Fergusson, uno degli uomini-bandiera del calcio mondiale, l'allenatore che in un lasso di tempo di ben 26 anni ha scritto la storia del Manchester United, ha deciso dunque di lasciare la panchina dei “Red Devils”al termine di questa stagione.
Con l'addio al terreno di gioco, a 71 anni suonati, dello scozzese più conosciuto al mondo, si chiude una vera e propria era del calcio britannico, che certamente non potrà mai dimenticarsi di lui e dei suoi trionfi: standing ovation, dunque, per l'uomo che in carriera ha vinto tredici campionati inglesi, cinque coppe d'Inghilterra, quattro Coppe di Lega, dieci Community Shield, due Champions League,una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Uefa, una Coppa Intercontinentale e una Coppa del Mondo per Club.
Tutto questo, sempre alla guida della stessa squadra, in un mondo -com'è quello del calcio- nel quale parole come “fedeltà” e “riconoscenza” nei confronti di chi svolge la professione di allenatore non sono certo le più usate, anzi.
Un esempio più che raro quello di Fergusson che, a proposito della sua decisione di ritirasi, confida laconicamente “L'ho ponderata a lungo e non l'ho presa alla leggera, credo sia giunto il momento per farlo”.
Dopo aver vinto tutto quello che era possibile vincere alla guida dei “Red Devils”, il Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico (titolo conferitogli nel 1999 dalla Regina Elisabetta) ha scelto di staccare la spina dai ritmi frenetici del calcio giocato, per dedicarsi fin da subito al nuovo -e sicuramente meno stressante- ruolo di direttore e ambasciatore del clubnel mondo.
Tra i candidati a prendere il suo posto su una delle panchine più prestigiose d'Europa, sarebbero in ballottaggio David Moyes, attuale tecnico dell'Everton e Josè Mourinho -del quale lo stesso Fergusson si è più volte dichiarato estimatore- e che proprio in questi giorni avrebbe “congelato” la trattativa con la sua ex squadra del Chelsea.
Non si può escludere, tuttavia, che la scelta possa ricadere su un allenatore emergente che ha dimostrato di vere una tempra che in molti paragonano a quella di SirAlex, ovvero Antonio Conte.
I bookmakers inglesi si sono subito scatenati sulla notizia, aprendo le giocate sul nome di chi sarà il prossimo allenatore dello United.
In questo momento il testa a testa è fra Mourinho, quotato a 2.25, e l'allenatore dell'Everton Moyes, scozzese come Sir Alex, a 2.50.
Terzo in lavagna, ma solo a quota 17, si trova l'attuale tecnico della “sorpresa” Borussia Dortmund, Jurgen Klopp, mentre David Beckham, ora al Psg, viene giocato solo a quota 34.
Occhio infine ad Antonio Conte che -nonostante le smentite della società juventina- sta rapidamente risalendo -fa sapere Aicos- e si trova ora a quota 41.

No comments:

Post a Comment