Ormai la primavera è giunta nel proprio momento migliore e se non lo avete ancora fatto date inizio al vostro orto sia che abbiate a disposizione un orto vero o che abbiate deciso di trovare spazio sui vostri balconi potete dedicarvi sia alla semina che al trapianto magari seguendo i consigli del calendario lunare.
Il mese di Maggio è molto ricco per l'orto sia per il raccolto che per la semina il nostro impegno sarà ripagato con i frutti che metteremo.
Vediamo cosa si può seminare a maggio che è una vera e propria festa per la semina che possiamo sia mettere direttamente nell'orto sia nei vasi sul balcone ,sul davanzale,in terrazza o in giardino inoltre è possibile seminare numerosi ortaggi estivi come le zucchine,le melanzane,i pomodori e i peperoni oppure è possibile effettuarne il trapianto ,invece per quanto riguarda i frutti si seminano angurie e meloni e si trapiantano i mirtilli,mentre per quanto riguarda le erbe aromatiche possiamo mettere basilico e prezzemolo .
Ecco alcuni consigli per la semina ed il trapianto: per quanto riguarda la semina e consigliabile prima seminare in semenzaioda posizionare sempre all'aperto e allo stesso tempo riparando i germogli dal sole eccessivo e questo vale specialmente per cavolfiori precoci,cavoli e verze.
Invece possiamo seminare direttamente all'aperto fagioli,fagiolini,piselli,lattuga,lattughino da taglio,rucola,bietole da coste,meloni,angurie,barbabietole,asparagi,carote,pomodori e invidia.
Mentre zucchine classiche,zucchine tonde e peperoni per comodità è possibile seminarli in semenzaio,inoltre possiamo procedere al trapianto di quanto abbiamo precedentemente messo in semenzaio ad esempio zucchine,pomodori,peperoni,sedano,peperoncini,melanzane,invidia ,basilico e cetrioli.
Vediamo invece ora cosa possiamo raccogliere nel mese di maggio ,se tutte le semine effettuate in precedenza saranno andate a buon fine anche grazie all'aiuto dei semenzai avremo un raccolto molto ricco per il mese di maggio e raccoglieremo sia gli ortaggi che le erbe aromatiche e anche i frutti di stagione,se avrete la fortuna di avere un frutteto potrete ad esempio raccogliere albicocche,nespole,le prime pesche,fragole,pere,ciliegie,limoni e se li avete anche i pompelmi.
Numerosi saranno anche gli ortaggi i stagione e particolarmente spinaci ed asparagi mentre per le erbe aromatiche potremo raccogliere prezzemolo,basilico,rosmarino,erba cipollina,manta,salvia,melissa,origano e acetosella.
Seguire un calendario lunare ed i consigli della tradizione contadina ci potrà essere molto utile per programmare sia la semina che il trapianto nell'orto,durante la luna crescente si può seminare in semenzaio cavolfiori precoci,cavolo cappuccio e verze,seguendo la tradizione contadina nel periodo della luna crescente si può seminare direttamnete nell'orto o in vaso zucchine,cetrioli,meloni,invidia,melanzane ,lattuga,peperoni,sedano,pomodori,peperoncini,zucca e prezzemolo.
Mentre nel frutteto nei giorni di luna calante si può trapiantare sia il mirtillo che l'olivo,la luna sarà crescente dal 12 al 14 maggio 2013.
Nei giorni di luna calante è consigliato di procedere con la semina all'aperto di invidia,cavoli,lattughino da taglio,bietole da coste,ravanelli e spinaci , inoltre è il momento giusto per posizionare i sostegni per gli ortaggi che ne avranno bisogno come pomodori,fagioli e piselli se le piantine stanno già crescendo e possiamo rincalzare le patate,il prezzemolo,i fagioli,i peperoni,i pomodori ed i piselli.
Mentre per quanto riguarda i fiori ,le piante da interni si possono rinvasare e i gerani possono essere spostati all'esterno,sul davanzale o sul balcone ,la luna calante sarà dal 1 al 9 maggio e dal 27 al 31 maggio 2013.
E questo vale anche per chi vorrebbe coltivare ma non avendo molto spazio lo può fare sul balcone infatti si possono mettere numerose erbe aromatiche e se usiamo vasi più grandi potremo avere sul balcone patate ,sedano,topinambur e potremo procedere anche con il trapianto di zucchine ,peperoni ,pomodori ,peperoncini e melanzane ,inoltre potranno trovare spazio anche delle piantine di fragole ,ravanelli ,carote,rucola e lattughino da taglio.
Non vi resta che farvi il vostro orto per poi raccogliere prodotti naturali.
No comments:
Post a Comment