Tuesday, May 7, 2013

GENOVA SOTTO CHOC: NAVE CONTRO TORRE PILOTI NEL PORTO, TRE MORTI E SEI DISPERSI

Incidente gravissimo ieri sera al porto di Genova per una nave porta-container che, in uscita dallo scalo, a causa di una manovra errata, è andata ad urtare la torre-piloti del porto: il bilancio, sino a questo momento, è di tre morti con sei dispersi in mare. Si tratta dell'incidente più grave mai accaduto nella località ligure.
Erano le 23:30 circa quando la nave, la Jolly Nero della linea Messina, stava abbandonando lo scalo. 
 
Per cause che sono ancora tutte da verificare l'imbarcazione ha completamente sbagliato la manovra, urtando violentemente contro la Palazzina piloti, dove lavorano e vivono molti dei piloti della Capitaneria di Porto di Genova.

Il colpo è stato così violento da riuscire ad inclinare la torre di 45 gradi: molte persone sono rimaste intrappolate all'interno o dall'impatto, sono cadute in mare. Il bilancio provvisorio, comunicato dai vigili del fuoco, parla di tre morti, quattro feriti e sei i dispersi.

''Siamo sconvolti, una cosa cosi' non era mai successa nell'intera storia del nostro gruppo'' ha detto l'armatore, Stefano Messina, sotto choc. ''Siamo senza parole, disperati''. 

Sono giunte sul posto anche le autorita' cittadine, tra le quali il sindaco, Marco Doria, il presidente dell'Autorita' Portuale di Genova, Luigi Merlo. La Procura di Genova ha deciso, naturalmente di aprire un'inchiesta sulla gravissima tragedia. 
 
La nave, nel frattempo, è stata posta sotto sequestro la nave in attesa che venga interrogato l'equipaggio e che si faccia chiarezza sulle cause dell'incidente. In base alle prime testimonianze, sembrerebbe che due motori si siano bloccati e che la nave sia pertanto "impazzita", senza che fosse più possibile riportarla sulla giusta rotta. L'incidente e' avvenuto al Molo Giano.

''E' una tragedia terribile. Siamo sconvolti, senza parole'' ha dichiarato il presidente dell'Autorita' Portuale di Genova, Luigi Merlo. ''E' un incidente al momento non spiegabile, un incredibile trauma per tutta la comunita' portuale. Ora pensiamo solo alle vittime, poi cercheremo di capire. 'E' davvero difficile riuscire a spiegare cosa sia successo, perche' la nave non doveva essere li''', ha proseguito Merlo, che in porto sta seguendo le operazioni di ricerca dei dispersi. ''La nave stava uscendo, di questo siamo certi. Ma una nave di quelle dimensioni - ha affermato Merlo non fa manovra li'. E' davvero inspiegabile al momento quanto successo''.
Nel frattempo, il sindaco di Genova ha proclamato il lutto cittadino.

No comments:

Post a Comment