Tuesday, May 7, 2013

UN NUOVO SMARTPHONE PER NON VEDENTI

E' in arrivo sul mercato un nuovo smartphone per non vedenti, ancora non ha un nome,ma che simpaticamente potremmo chiamarlo Braillefonino, è stato progettato da  un ingegnere ventinovenne indiano Sumit Dagar.
Lo schermo è composto da una griglia di puntini (spillini), che si muovono su e giu' ,trasformando in braille parole e forme, contenute in un sms o in una email.
Si basa sulla tecnica shape memory alloy, che permette ad ogni punto( spillino) di espandersi, di memorizzare e quindi di contrarsi diventando forma piatta originale.
Nella parte in basso ci sono sei tasti che servono per chiamare, accendere, cancellare, chiudere, andare avanti o indietro, selezionare e tutte le altre azioni standard che normalmente sono presenti in qualsiasi smartphone.
Il telefono si basa sul principio che gli imput grafici vengono tradotti in sensazioni tattili ,tutti i contenuti vengono messi in rilievo: immagini tridimensionali e testi in bassorilievo.
E' possibile quindi la percezione delle immagini sia in movimento, sia statiche.
Per comporre i numeri telefonici sullo schermo si forma una tastiera con i numeri , la stessa cosa che avviene per i testi ,tramite un qwerty.
smartphone braille

Un vero passo avanti per i non vedenti , che potranno finalmente utilizzare questo strumento che gli permettera'  di accedere  ai molti servizi , utilizzando la lingua a loro piu' nota, cioe' il braille.
Il progetto,come ho scritto prima, viene dall'India, dove la disabilita' visiva è presente in percentuale alta.
Sumit Dagar è un ingegnere specializzato nel settore delle telecomunicazioni ed è stato insignito dalla Rolex Award di un premio di cinquantamila franchi svizzeri , che ha utilizzato per finanziare questo progetto.
La Rolex Award è una fondazione svizzera che,ogni anno, premia i  giovani imprenditori che si dedicano a progetti riguardanti il miglioramento della vita delle persone .
Precedentemente sul mercato gli apparecchi indirizzati ai non vedenti usavano soluzioni come il software jaws o il telefonino britannico Georgie , basati su programmi che traducono in audio il testo, ma spesso , a causa di rumori nell'ambiente esterno,cio'non avviene in modo perfetto, invece questo smartphone braille permette ai non vedenti di percepire ogni segno grafico , anche in movimento.
Verra' messo in commercio alla fine dell'anno , nel frattempo è possibile conoscerne il prototipo e familiarizzare con il suo funzionamento.

No comments:

Post a Comment