Si sa quanto sia importante la modalità di apprendimento della lettura per i più piccoli, perchè il modo in cui essi si avvicinano al mondo dei libri, e in cui iniziano a fare esperienza del reale, avrà un'influenza decisiva e fondamentale in tutta la loro esistenza.
In genere si tende a pensare che i libri di sole illustrazioni, non corredati cioè da un testo che accompagni le immagini, siano poco utili da questo punto di vista, e che servano solo a stimolare altri aspetti del cervello dei più piccoli. Ma recenti studi universitari dimostrano che non è così.
La professoressa Daniela O'Neill, del Dipartimento di Psicologia dell'Università canadese di Waterloo, e la giovane studentessa laureata Angela Nyhout, hanno condotto una ricerca in tal proposito, analizzando le registrazioni di venticinque mamme che leggevano con i loro bambini. Si sono studiati sia casi in cui esse si avvalevano di vocabolari illustrati, o volumi corredati comunque di testo, sia casi in cui invece usavano libri di sole illustrazioni.
Si è notato che, in quest'ultimo caso, l'interazione tra mamma e bambino era molto più stimolante per quest'ultimo: infatti essa non si limitava a raccontare la storia, o a spiegare quanto veniva illustrato, ma stuzzicava la fantasia o i ricordi del piccolo, o addirittura la sua capacità di pianificare nel futuro. Insomma, il risultato della ricerca, che è stato pubblicato sulla rivista First Language e successivamente da Science Daily, dimostra che la capacità di avere un linguaggio e una capacità di espressione più articolata da parte dei bambini in fase di sviluppo viene fornita soprattutto dai libri illustrati, e non da quelli scritti.
Va da sè che questo non significa che bisogna privilegiare i primi a discapito dei secondi: come sottolinea la professoressa O'Neill, ogni mezzo di comunicazione è utile, a suo modo, per implementare le capacità ancora in fieri dei più piccini.
Ma nemmeno bisogna farsi prendere la mano da facile preconcetti: così aiutare la fantasia, la capacità creativa e critica nei bambini è altrettanto importante che dare loro solide basi per l'espressione verbale e scritta.
Insomma, va bene far crescere la loro ragione e le loro sinapsi, ma contemporaneamente bisogna avere attenzione anche per la loro anima più profonda.
No comments:
Post a Comment