Ho conosciuto la musica del maestro Giovanni Allevi grazie a mia Madre, che era una sua grande fan.
Era tra gli ospiti di una trasmissione televisiva, non ricordo il nome, era ancora agli esordi.
Fisicamente è una persona molto particolare, dalla capigliatura molto riccioluta, sembra un "ragazzino",nonostante adesso abbia superato i 40 anni, e poi un po' sbadato, sempre emozionato, lo si definirebbe una persona fragile , ma quando si siede al pianoforte e comincia a suonare , si trasforma e,come per incanto, la sua musica ti trasporta in un mondo di emozioni, di sogni....chiudi gli occhi e le note diventano il tuo mondo , ti avvolgono come una carezza e ti lasci trasportare,almeno per me è così.
Ha scritto anche dei libri in cui racconta la sua storia , e,anche in questo caso, non è la solita narrazione noiosa di avvenimenti cadenzati da date ed onorificenze , bensì un racconto molto simpatico di episodi divertenti che hanno caratterizzati i suoi esordi.
Ad esempio, quando appunto ancora non era conosciuto, ha finto di essere un cameriere per poter recapitare al maestro Riccardo Muti un suo disco,alla fine di una cena di gala, lo racconta nel libro "La musica in testa".
Il suo primo concerto è stato un flop , a Napoli, erano presenti solo cinque persone.....
Dopo tanto peregrinare è andato in America ,in seguito si è esibito a NewYork; poi altri concerti anche in Italia e,poiche' i soldi erano pochi, era costretto a dormire in stazione .
Sono tanti gli episodi che lo riguardano,la gavetta che ha dovuto affrontare , ma la sua caparbieta' e l'amore per la "strega capricciosa", cioe' la musica che lui ama definire in questo modo,l'hanno portato al successo, basti pensare al pubblico che adesso partecipa ai suoi concerti , ad esempio in Piazza Duomo a Milano erano presenti circa cinquantamila persone .
Si è esibito anche in Cina e in molte citta' italiane, è stato insignito di varie onorificenze , ma, quando gli è stata affidata la direzione del concerto di Natale , puntuali sono arrivate le critiche da parte di molte persone,come coloro che lavorano in questo settore e di numerosi giornalisti ,ma soprattutto dal maestro Uto Ughi.
Il suo successo viene definito " un' abile operazione di marketing".
E' ovvio che non a tutti possa piacere la sua musica, sarebbe anormale il contrario, i gusti variano da persona a persona , ma affermare che non abbia capacita' di innovazione musicale, è un po' troppo !
Ascoltando le sue composizioni si evince che la tradizionale musica sia stata rielaborata e che si apra alle nuove tendenze pop e contemporanee, e non è blasfemia quindi affermare che il maestro Allevi sia un esecutore e compositore di musica classica contemporanea .
Questi attacchi lo hanno colpito profondamente e per un certo periodo ha conosciuto momenti bui , ma non si è arreso , la "strega capricciosa " ha ribussato alla sua porta e gli ha dettato le note del concerto per violino ed orchestra.
Egli commentando questo momento negativo ,ha asserito che la sua colpa è quella di essere un sognatore e che il migliore modo di reagire agli attacchi di coloro che vogliono demolire i nostri sogni è quello di continuare il proprio cammino, perche' il successo è sempre la miglior vendetta !
No comments:
Post a Comment