Wednesday, May 8, 2013

ASSICURAZIONI RC AUTO | COME FARE IN CASO DI INCIDENTE CON UNA PERSONA NON ASSICURATA?

Non è una novità ed è facilmente comprensibile il perchè le forze dell'ordine "setaccino" gli automobilisti sempre più insistentemente: sulle nostre strade, infatti, circolano pericolosamente oltre 3,5 milioni di auto prive di regolare polizza Rc (sono circa il 1% del totale, secondo i dati della Fondazione Aci). 

Questa percentuale, particolarmente più alta nelle regioni meridionali, è causata principalmente dalle difficoltà economiche delle famiglie italiane che non riescono a far fronte nemmeno al pagamento della polizza assicurativa della propria automobile.

E' ovvio che una delle domande che ci si pone immediatamente è: cosa succede nel caso di incidente automobilistico con un veicolo senza copertura assicurativa?

Chi viene tamponato da un veicolo non assicurato può chiedere alla controparte un risarcimento tra privati. Se questo viene rifiutato, non si è costretti a far fronte alle spese. Esiste infatti un Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada; viene gestito dalla Consap (Concessionaria per i Servizi Assicurativi Pubblici), finanziato con un’aliquota obbligatoria del 2,5% applicata a ogni premio Rc Auto e predisposto per risarcire tutti coloro che hanno subito un incidente con un veicolo non assicurato. 

Qual è la procedura? Se dovesse succedere di essere tamponati da un soggetto privo di polizza assicurativa, potete inviare una richiesta di risarcimento. Questa va inoltrata per raccomandata a Consap s.p.a (via Yser, 14 - 00198 Roma) e all’impresa designata competente per il luogo dove è avvenuto il sinistro: l’elenco completo si trova sul sito www.consap.it (cliccate su «Servizi assicurativi» - «Fondo garanzia vittime della strada») insieme al modulo da compilare per la domanda.
Il Fondo interviene nei limiti del massimale di legge vigente al momento del sinistro: attualmente è previsto fino a un massimo di 5 milioni di euro per danni a persone per sinistro e fino a un milione di euro per danni a cose, anche se, purtroppo, come spesso accade i tempi sono piuttosto lunghi.

No comments:

Post a Comment