Monday, May 6, 2013
Buon compleanno Sigmund Freud
Sigmund Freud nacque a Friburgo, in Moravia, il 6 maggio del 1856.
Si trasferì a Vienna all'età di otto anni con la sua famiglia: di otto figli Sigmund era il più grande, ed era convinto di essere il preferito e che da lui i genitori si aspettavano grandi cose.
Era appassionato di storia e filosofia, quando entrò nella scuola di medicina, col pensiero di dedicare la sua vita alla ricerca scientifica.
Sviluppò un grande interesse per la neurologia, che lo condusse ad impegnarsi nello studio del trattamento dei disturbi nervosi.
Al tempo quel ramo della medicina non era sviluppato come ai nostri giorni, di conseguenza gli addetti non erano proprio in grado di aiutare i malati mentali.
L'inventore della psicoanalisi oggi avrebbe compiuto 157 anni, ma la sua opera in vita riecheggia ancora: quel cercare di capire l'idea inconscia, eliminando così il complesso, è alla base di tutti gli studi psicologici e psichiatrici; interessante anche dal punto di vista filosofico.
Architetto della mente: la suddivise in tre grandi strutture, quali l'ES, l'IO e il SUPER-IO.
Questo studio profondo dell'interno mentale della persona, ha visto chiaramente comportamenti non proprio convenzionali da parte sua: assunzione di droghe, per poterne capire gli effetti mentali ed emotivi; ogni sera si
chiudeva nella sua stanza e si psicanalizzava da solo.
Dal Complesso di Edipo (il terzo stadio dei cinque che spiegano come avviene lo sviluppo della persona e in quale chiave) ai Meccanismi di Difesa, Freud ha fornito un grande sapere che, con il tempo, è cresciuto e si è affinato sempre di più.
L' America, a differenza dell'Europa, fu la terra che accolse da subito in modo positivo i suoi studi.
Buon compleanno Freud.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment