Wednesday, May 8, 2013

LA PASSIONE PER LA SIGARETTA ELETTRONICA

La moda del momento è sicuramente la tanto amata sigaretta elettronica che sta entrando nelle nostre vite sempre di più.
Gli esperti però ci dicono di andarci comunque cauti perchè al momento mancano studi che dimostrano la loro reale efficacia e sicurezza.
Esistono diversi tipi di sigarette elettronoche tutte composte da tre parti: l'atomizzatore che genera il vapore, la cartuccia che contiene l'acqua distillata con i relativi aromi scelti e la batteria ricaricabile.
La domanda che ci facciamo però è questa: Perchè la sigaretta elettronica ha avuto ed ha tuttora tutto questo successo? Sicuramente perchè l'e-cigarette è meno nociva di una normale sigaretta. Con l'e-cigarette si aspirano minori quantità di nicotina e soprattutto i prodotti della combustione: catrame, ossido di carbonio e altre sostanze irritanti. In più c'è il vantaggio risparmio e la consapevolezza che si può "svapare" anche nei luoghi vietati per le sigarette comuni.
Comunque alche questa moda h aricevuto molte critiche. In Italia, l'istituto superiore di sanità ha espresso tutti i suoi dubbi: " Non disponendo ancora dei risultati di alcuni studi attualmente in corso, non sappiamo se le sigarette ellettroniche siano un presidio utile, nè se comportino o meno dei rischi. Nel frattempo non si possono vantare proprietà terapeutiche in assenza di un riscontro scientifico certo e di una regolamentazione adeguata", afferma la dottoressa, direttrice dell'Osservatorio fumo alcol e droga dell'istituto superiore di sanità.
Per provarle si consiglia di rivolgersi ai centri antifumo. Se ne verranno dimostrate efficacia e sicurezza le sigarette elettroniche potranno entrare nelle sicure strategie antifumo raccomandate prosegue la dottoressa Pacifici: " Dovranno però essere viste come farmaci come già accade in diversi paesi come il Belgio, la Germania e Portogallo. Del tutto equiparabili ai prodotti sostitutivi della nicotina, come compresse, cerotti e gomme da masticare in cui le ssotanze contenute e la quantità siano rigorosamente quantificate.
Perciò andiamo cauti e aspettiamo eventuali altre comunicazioni

No comments:

Post a Comment