Tuesday, May 7, 2013

Concorso Scuola Miur: indicazione degli USR per conoscere il voto della prova scritta

Si era parlato di cosa potevano fare i candidati per conoscere il voto della prova scrittadel Concorso a Cattedra del Miur.
In particolare la questione interessa i candidati che non sono stati (o non saranno) ammessi alla prova orale, dato che i candidati ammessi alla prova orale ricevono la comunicazione con la relativa valutazione nella propria casella di posta elettronica, comunicata nella domanda di partecipazione al concorso. 
 
Questo è quanto stabilito dal bando di concorso, che infatti recita cosìall'art. 11 comma 6:
"I candidati ammessi alla prova orale ne ricevono comunicazione a mezzo di posta elettronica all'indirizzo comunicato nella domanda di partecipazione al concorso , con l'indicazione delle votazioni riportate in ciascuna delle prove di cui agli articoli 7 e 9, della sede, della data e dell'ora di svolgimento della loro prova orale. La mail è trasmessa ai candidati almeno venti giorni prima della data in cui essi devono sostenere la prova orale."

Al contrario, i candidati non ammessi per conoscere la valutazione delle prove devono presentare
Concorso Scuola Miur: indicazione degli USR per conoscere il voto della prova scritta
richiesta di accesso agli atti (il diritto di accesso è il diritto di prendere visione e ad estrarre copia di documenti amministrativi).
Questo diritto puòn essere esercitato da "tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso".

Come accedere agli atti
Su come accedere agli atti pubblici, abbiamo già parlato in un articolo precedente. I candidati non ammessi non devono far altro che inoltrare una richiesta di accesso agli atti ( in base alla Legge 07.04.1990, n. 241 art. 22), ed inviarla all'USR di riferimento.

Indicazioni specifiche degli USR
Alcuni degli Uffici Scolastici Regionali da parte loro, hanno dato indicazioni specifiche al riguardo. Ecco dove trovarle:

Abruzzo - Istruzioni -  Modello di domanda
Basilicata
Liguria
Lombardia
Sicilia
Veneto

Gli altri Uffici non hanno comunicato nulla, per cui si potrà inviare formale richiesta di accesso agli atti come da legge sopra citata. Per ulteriori delucidazioni si può consultare questa pagina.



No comments:

Post a Comment