Il cinema è stato, negli anni cinquanta e sessanta in particolar modo, uno dei mezzi di intrattenimenti più diffusi e popolari in Italia, e nel resto del mondo.
Al giorno d'oggi invece, complici televisori casalinghi sempre più sofisticati e dotati di impianti audio di tutto rispetto, possibilità di scaricare i film da internet o di visionarli in streaming, e, non ultimo, costo sempre più elevato dei biglietti cinematografici, le sale vengono sempre più disertate. I dati del 2012 non sono certo consolanti, in tal senso: 91,3 milioni di presenze, contro i 10,3 milioni dell'anno precedente. Un netto calo, dunque, a cui si vuole porre un freno.
Produttori, distributori ed esercenti del settore così hanno pensato di correre ai ripari con due distinte iniziative che stanno per esordire in questi giorni.
La prima è la Festa del Cinema, che si svolgerà dal 9 al 16 Maggio, e che in sostanza consentirà di vedere la pellicola preferita pagando un prezzo inferiore all'usuale. Le pellicole classiche infatti costeranno solo € 3,00, mentre quelle in tecnologia 3D € 5,00.
Oltre a questo, è stato deciso che ci saranno nuove uscite anche nei mesi estivi, mentre tradizionalmente la stagione cinematografica si svolge da ottobre a marzo.
Anec, Anem, Anica e Fice, che sono associazioni dell'industria del cinema, hanno infatti pensato che questo possa essere un buon modo per riportare il pubblico nelle sale.
La breve durata della stagione tradizionale, infatti, secondo gli esperti, allontana le persone, perchè magari il film che si desidera vedere permane solo per poco tempo nelle sale, e non si riesce a fare in tempo a vederlo. Prolungandole, invece, si ha la possibilità di prolungare anche il tempo di proiezione di una specifica pellicola, così che chi desidera vederla ha tutto l'agio di farlo senza affrettarsi e senza correre il rischio di perderla.
Per questa estate nello specifico sono previste le nuove uscite di molti grandi titoli, tra cui "Il grande Gatsby" con Leonardo Di Caprio, "The Lone Ranger" con Jhonny Deep e "L'Uomo d'acciaio" con Russell Crowe.
Anche la Festa del Cinema sarà una iniziativa interessante, che vede in programma, oltre ai prezzi ridotti, incontri con attori e registi, lezioni di cinema e proiezioni straordinarie.
Un modo originale, e speriamo proficuo, di riavvicinare il pubblico alla magia del cinematografo.
No comments:
Post a Comment