La surgelazione è un procedimento industriale di conservazione degli alimenti che richiede macchinari specifici per raggiungere in tempi strettissimi, massimo 4 ore, con temperature molto basse, da -80 gradi a -18 gradi.
Sono surgelati i prodotti che si trovano nei banchi-frigo dei supermercati, la cui confezione per legge deve garantire l'integrità del prodotto e la corretta conservazione nel rispetto assoluto della catena del freddo che non va mai interrotta.
Gli alimenti che possono essere sottoposti a surgelazione sono la carne e i derivati, il pesce, le verdure e gli ortaggi, i prodotti lattiero-caseari gli alimenti precotti.
La congelazione, invece, può essere effettuata nel freezer di una normale cucina.
Richiede tempi più lunghi e temperature meno basse.
Entrambi i procedimenti portano alla formazione di cristalli di ghiaccio.
Nel caso della congelazione, invece, i cristalli sono più grandi e provocano la rottura delle strutture cellulari, da cui deriva una maggiore perdita d'acqua e si sostanze nutritive durante lo scongelamento.
E' consigliabile cuocere subito i surgelati tolti dal freezer, se non è possibile, possono essere lasciati scongelare in frigorifero.
Non si devono mai passare sotto l'acqua calda, per non cuocere la parte esterna del prodotto e per non disperdere sali e vitamine.
Ritorniamo alla congelazione domestica: si può praticare sostanzialmente per tutti gli alimenti, compresi piatti già pronti e cotti.
Per ogni tipo di cibo c'è un limite di tempo di conservazione diverso, che garantisce una minor perdita di sostanze nutritive.
Prima di congelare un alimento, bisogna togliere gli scarti, lavarlo e asciugarlo in modo che sai già pronto per il consumo al momento dello scongelamento.
E' sempre opportuno etichettare la confezione, indicando contenuto e data.
Non bisogna mai inserire nel congelatore i piatti caldi per non alterare la temperatura interna.
Essenziale è la fase del confezionamento per la protezione del cibo: i materiali migliori sono il politene, l'alluminio, i contenitori rigidi di alluminio, plastica o vetro.
Se il prodotto è stato scongelato per errore, o si cuoce subito o si butta, non va ricongelato.
No comments:
Post a Comment