Quando si pensa ad un dolce, o ad una pasticceria, la prima cosa che viene in mente è naturalmente lo zucchero, caratteristica che rende i dolci assolutamente off limits per chi soffre di diabete o altro tipo di patologie consimili.
Viceversa lo zucchero non è un ingrediente assolutamente indispensabile, come dimostra il fatto che a Milano è stata aperta la prima pasticceria che realizza i suoi prodotti solo e assolutamente senza zucchero, trovando delle valide alternative per quel che riguarda il gusto finale di torte e pasticcini.
Il locale si chiama Marjorie, in onore di colei che lo ha ispirato nell'idea concettuale: Marjorie infatti è un'amica del titolare, affetta da diabete mellito, che però con questa malattia riesce a convivere benissimo da circa 13 anni, riuscendo ad assaporare ancora i piaceri della tavola semplicemente seguendo una dieta adatta al suo problema.
Il titolare, Gianluca Berardi, dichiara di aver avuto questa idea soprattutto per andare incontro a chi è intollerante al saccarosio e anche, perchè no, a chi ha problemi di linea ma non vuole rinunciare a qualche dolce trasgressione.
Non tutti sanno infatti che ciò che maggiormente nuoce alla salute, e in particolar modo alla glicemia, è proprio il saccarosio contenuto nei dolci; come alternativa alla zucchero si possono però usare altri ingredienti, come ad esempio, in primis, il fruttosio, o anche il maltitolo.
L'esperienza della pasticceria procede di pari passo con la ricerca di nutrizionisti, chimici alimentari ed esperti del settore, e quindi propone prodotti continuamente aggiornati.
Naturalmente le reazioni sono ambivalenti: c'è chi entusiasta all'idea di potersi concedere qualche dolcetto in più senza dover tenere troppo sott'occhio la forma fisica e le analisi, e dall'altra parte c'è però anche chi è un po' scettico all'idea di dover mangiare un "dolce senza dolce".
Ma come in ogni caso, la cosa più giusta da fare è sempre provare per credere, con l'assoluta certezza che ogni prodotto che esce dalla pasticceria è assolutamente certificato nell'uso degli ingredienti, e di certo realizzato con cura e amore nei confronti dei clienti.
No comments:
Post a Comment