Wednesday, May 8, 2013

Tasse: il modello 730 e quello che si può scaricare.


L'appuntamento con il Fisco per chi compila il 730 è alle porte: il 31 maggio per chi lo consegna ai Caf.
Ma ci sono molte cose da sapere, tra novità e conferme, per avere sconti sulle spese del 2012 per casa e famiglia, e pagare meno tasse.
Chi ha il mutuo per la prima casa può detrarre dalle imposte gli interessi passivi: il 19 per cento di quelli pagati lo scorso anno, fino a un massimo di 4 mila euro.
Stessa detrazione per le spese nutarili, gli oneri fiscali e per il compenso pagato all'agente immobiliare.
Se avete un reddito inferiore a 16 mila euro vi spetta una detrazione di 300 euro per il canone dello scorso anno per l'abitazione principale.
Per i giovani tra i 20 e i 30 anni la detrazione è di 991,60 euro per i primi tre anni di locazione.
Le spese sostenute fino al 26 giugno 2012 per lavori di recupero edilizio della casa sono detraibili il 36 per cento.
Quelle successive si possono scontare fino al 50 per cento.
Riconfermato il bonus sui lavori finalizzati al risparmio energetico: le spese del 2012 possono essere detratte fino al 55 per cetno.
Novità: rientrano nel bonus per il 2012 i costi della sostituzione di boiler tradizionali.
Le spese sanitarie di qualunque tipo danno diritto a una detrazione d'imposta del 19 per cento dopo aver tolto una "franchigia" di 129,11 euro dalla cifra complessiva.
Potete detrarre le rette per gli asili nido per il 19 per cento di quanto pagato,e le spese per l'attività sportiva dei ragazzi: l'iscrizione annuale e l'abbonamento ad associazioni sportive, palestre, piscine per un importo massimo di 210 euro a figlio.
Le spese per la frequenza a corsi di istruzione secondaria, universitaria, di perfezionamento e/o di specializzazione, godono di una detrazione del 19 per cento, compresi i contributi versati per il riscatto ai fini della pensione del corso di laurea.
Ma ci sono altri sconti sul 730: le visite dal veterinario; le spese per la badante fino a 2,100 euro se il reddito è inferiore a 40 mila euro; le spese funebri per i familiari, anche non a carico.
Così come i premi di assicurazione sulla vita e contro gli infortuni, anche per i familiari a carico.

No comments:

Post a Comment