Tuesday, May 7, 2013

ORIGINI DEL GIORNO DELLA FESTA DELLA MAMMA

La festa della mamma è una ricorrenza civile celebrata in tutto il mondo, anche se in date diverse.
Le sue origini discendono dalle antiche popolazioni che, per segnare il passaggio dall'inverno alla primavera, dedicavano un giorno alle divinità femminili legate alla terra e alla fertilità.
In Italia la festa della mamma fu introdotta e celebrata per la prima volta negli anni 50 da un sacerdote di Assisi, da allora la festa è entrata a far parte del nostro calendario e si celebra sempre la seconda domenica di maggio.
Questa ricorrenza viene interpretata e festeggiata in modi diversi a seconda degli Stati e delle Regioni.
E' una festa piena d'amore e  tutte le tradizioni mettono al centro la mamma e il suo ruolo all'interno della famiglia.


Poesie per la mamma

Auguri mamma

Mamma per la tua festa
avevo preparato un fiore di cartapesta
gambo verde, petali rosa.
Ma per strada il fiore è caduto
mamma e bambino che dormono abbracciati

o forse in macchina l'ho perduto.
Che pasticcio, mammina mia.
Avevo imparato la poesia.
La poesia non la so più
ora che faccio, dimmelo tu.
Posso offrirti un altro fiore
quello che nasce nel mio cuore
posso dirti un'altra poesia:
"Ti voglio bene, mammina mia".





Serenata alla Mamma 

Oh mamma, ti vo' far la serenata
e ti dirò che tu sei la mia fata...
E ti dirò che un angelo tu sei,
donato dal Signore ai giorni miei.
Con i fiori più cari una corona
voglio intrecciarti, mammina mia buona,
al sole vo' rubare i raggi belli,
per farne un serto per i tuoi capelli.
Ti donerò ogni giorno tanto amore
e specialmente se ti piange il cuore.
Il Cielo pregherò perchè tu viva
tanti e tanti anni, sempre più giuliva:
giuliva di vedere i figli tuoi
sempre più buoni... come tu li vuoi.



 Mamma lavora

O mammina perché mai
al lavoro sempre stai?
Lavi cuci in fretta in fretta,
fai più bella la casetta.
Tu sei sempre in movimento,
non riposi un sol momento.
Chi ti chiama, chi ti vuole
se tu manchi manca il sole.
Per pagare il tuo lavoro
ci vuol proprio un gran tesoro.


Auguri a tutte le mamme del mondo!!!

No comments:

Post a Comment