Wednesday, May 1, 2013

I BENEFICI DELLA DIETA MEDITERRANEA SULLA MEMORIA

E' stato pubblicato, di recente, sulla prestigiosa rivista Neurology, uno studio effettuato dal dott. Georgios Tsivgoulis per l'Università di Birmingham, l'Università dell'Alabama e l'Università di Atene, sulla dieta Mediterranea e i suoi effetti positivi sulla memoria e sul cervello, anche in età avanzata, in quanto ricca di omega 3 e povera di grassi saturi, varia e ricca di frutta, verdura ed ortaggi e sopratutto è importante la presenza dell'olio di oliva e dell'olio extravergine di oliva.
L'Italia è in prima linea per quanto riguarda la dieta per la salute, proprio perché è la patria di questo tipo di alimentazione.
 Che la dieta Mediterranea faccia bene proteggendo il fisico da problemi cardiovascolari, dall'obesità, dall'eccesso di colesterolo nel sangue è ormai noto e riconosciuto da anni; ma solo ora sono stati ammessi i benefici sulle capacità cognitive dei soggetti sottoposti all'esperimento.
Infatti sono state 17.000 le persone coinvolte in questo studio per un periodo di quattro anni ed è stato riscontrato, in chi ha seguito assiduamente questa dieta, una riduzione del 13% di eventuali sviluppi di disturbi cognitivi legati alle funzioni della memoria e del cervello, non solo in soggetti giovani ma anche e sopratutto in persone avanti con gli anni.
Per riscontrare gli effetti, gli studiosi, hanno fatto compilare un questionario per certificare l'aderenza alla dieta e poi ne hanno analizzato gli esiti sulla memoria per quattro anni con un follow up.
Il 53% degli aderenti allo studio hanno rivelato una bassa aderenza alla dieta Mediterranea, con un punteggio da 0 a 9, mentre ha rilevato un impegno continuo il restante 47% con un punteggio da 5 a 9, i quali hanno dimostrato il 13% in meno di rischi di problemi e di patologie alle funzionalità cerebrali.
Il direttore del programma della cura dell'Alzheimer, Huntington Potter, ha così commentato i risultati alla facoltà di medicina dell'Università del Colorado: questo studio è stato l'ultimo di una lunga serie che rivela come la dieta Mediterranea previene in modo efficace i problemi inerenti alla memoria; bisogna, comunque sottolineare che quanto questi disturbi e queste patologie sono già presenti nel paziente, la dieta nulla può.

No comments:

Post a Comment