Thursday, May 2, 2013

Guida: Usa il tuo smartphone (o tablet) Android come telecomando per le presentazioni PowerPoint, GRATIS!"Guide LibreOffice, Impress Remote"

Molto spesso, specie in Università o per gli uomini di affari, capita di dover illustrare il proprio progetto, o un qualsiasi argomento, tramite delle slide ed un bel videoproiettore.
Ovviamente, per cambiare slide, è necessario cliccare l'apposito tasto del computer, oppure, in alternativa, è possibile acquistare quei tipici telecomandi bluetooth che tramite adattatore USB consentono di gestire la propria presentazione senza dover necessariamente stare accando al pc utilizzato.

Ovviamente, l'avvento di smartphone e tablet Android, e la presenza sul mercato di un software di ufficio totalmente open source, quale LibreOffice, ha fatto acceder la lampadina ad alcuni smanettoni!

Dovete sapere che LibreOffice è una nota suite d'ufficio che può esser usata gratuitamente al posto del famigerato Microsoft Office. Proprio la sua natura, open source, ha fatto si che alcuni sviluppatori potessero metter le proprie mani sul codice sorgente ed implementare la funzionalità "Remote Control", ovvero controllo remoto.

Ma ora, andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta!
Per prima cosa, vi informo che dovrete aver la possibilità di collegare in Bluetooth o in alternativa in Wireless il vostro smartphone/tablet al Pc.

1) Per prima cosa, procuriamoci l'ultima versione disponibile di LibreOffice, disponibile a questo link (il primo file da circa 185Mb).

2) Mentre starete scaricando il file, abilitate la scheda Bluetooth del PC ed attivate il Bluetooth del vostro dispositivo Android, ed associate i due device: assicuratevi che compaia la voce "Associazione eseguita"!

3) Installate LibreOffice ed avviatelo.

4) In LibreOffice, entrate in Strumenti->Opzioni->LibreOffice Impress->General e spuntate la voce Attiva controllo remoto (Enable Remote Control)


5) Fatto ciò, cliccate su ok ed uscite da LibreOffice, e successivamente riavviate il PC


6) Ora, scaricate dal Play Store LibreOffice Impress Remote, disponibile anche a questo link.

7) Rientrati in Windows, abilitate il Bluetooth ed attivate la connessione tra i due dispositivi.

8) A questo punto, aprite una presentazione "PowerPoint" con LibreOffice Impress, e subito dopo, dal vostro dispositivo Android, entrate nell'App Impress Remote

9) Appena entrati, vi chiederà di scegliere un computer, e se la connessione Bluetooth funziona a dovere, avrete disponibile nell'elenco il vostro pc!

In caso non funzionasse la connessione pc, potrete premere "Aggiungi manualmente il computer WiFi", in cui dovrete inserire il nome computer (lo stesso che vi visualizza come dispositivo Bluetooth, e l'indirizzo IP dello stesso.
Nel caso non foste capaci, per scoprire l'indirizzo IP del vostro pc, vi basterà aprire il prompt dei comandi e digitare il comando IPCONFIG/ALL, e osservare il numero che visualizza sotto la voce "Indirizzo IPv4" (esempio 192.168.1.bla.bla.bla), ed il gioco è fatto.

Ulteriori info, al wiki.

Ad ogni modo, per facilitarvi la cosa, ecco un video (in Inglese) che vi mostrerà il tutto:




Come potrete vedere, il tutto risulta moooolto semplice!
Allora, che ne pensate?
Sicuramente qualcosa di sfizioso, che con futuri aggiornamenti diventerà sicuramente un'utility molto interessante!

Stay turned!

No comments:

Post a Comment