Alle 13:45 circa di martedi pomeriggio, un po 'più tardi del previsto a causa di un ritardo degli ospiti, il presidente del Senato Fred de Graaf degli Stati Generali aprí l'assemblea.
Il corteo di Re Guglielmo Alessandro e regina Maxima regina arrivó poco prima delle 14:00 presso Nieuwe Kerk,una antica chiesa quattrocentesca a pochi passi dal palazzo reale, dopo aver prestato giuramento sulla Costituzione e dello Statuto e stato inaugurato .Nella processione per la prima volta la bandiera della Polizia di Stato e la Carta del Regno furono aggiunti alle bandiere delle quattro forze armate e tra l'altro la spada imperiale.

La monarchia non è statica, ha sottolineato Guglielmo Alessandro, ma si adatta al mutare delle circostanze. '' Sto agendo in un periodo in cui molti si sentono vulnerabili,sono incerti circa il proprio futuro,sperando che i figli potranno avere un futuro migliore dei loro genitori.
Tra gli ospiti nel Nieuwe Kerk c'erano il Principe Alberto di Monaco, Il principe Carlo, Principe Filippo e la principessa Mathilde del Belgio. erede al trono Guillaume del Lussemburgo, il principe Felipe di Spagna. Victoria di Svezia e la principessa Lalla Salma del Marocco. Le case reali del Giappone, Norvegia, Danimarca, Liechtenstein. Thailandia. Brunei, Bahrain. Oman. Giordania e gli Emirati Arabi Uniti .
L'Unione europea era presente con il presidente Herman Van Rompuy. Il presidente della Commissione José Manuel Barroso e il presidente del Parlamento Martin Schultz. Canada ha inviato il Governatore Generale Johnston.
Fino alle 18:00 fu dato un ricevimento nel palazzo sulla diga in occasione del cambio di trono, erano presenti circa mille ospiti nel palazzo .
Martedì sera la coppia reale sfiló in barca sul lago IJ nel lungomare di Amsterdam,come chiusura fu data una festa che il primo ministro Mark Rutte ha offerto nella sala musicale sul IJ
No comments:
Post a Comment