Wednesday, May 1, 2013

DAL 2 MAGGIO ARRIVA "EUROPA", LA NUOVA BANCONOTA DA "5 EURO": COME RICONOSCERLA PER EVITARE I "FALSI"

Novità per quanto riguarda la nostra vita di tutti i giorni, quella lontana dai grossi patrimoni e molto più vicina all'acquisto del pane quotidiano o della piccola spesa: da domani, 2 Maggio, infatti, entrerà in circolazione la nuova serie di banconote, in tutti i paesi dell’area dell’euro, che è stata denominata «Europa». 

I nuovi biglietti verranno immessi in circolazione con gradualità nel corso degli anni, a partire dal taglio più piccolo. Dunque dopo 11 anni la moneta unica cambia faccia, a partire dai 5 euro. Inizialmente le nuove banconote circoleranno assieme alla prima serie, che sarà progressivamente ritirata.

Possiamo immaginare inizialmente un pò di confusione tra i consumatori che si vedranno consegnare nelle mani una moneta decisamente diversa da quella a cui si erano abituati e non mancheranno certamente le discussioni e le polemiche: prevediamo, infatti, diversi casi in cui la nuova banconota verrà scambiata per un "falso" e non sarà facile per gli esercizi commerciali "convincere" i dubbiosi che si tratta invece di "un autentico".

I nuovi biglietti che entreranno in circolazione hanno caratteristiche di sicurezza avanzate. Saranno introdotti con gradualità nei 17 Stati Membri dell'Unione europea che li utilizzano e si prevede che entro l'autunno 2013 le nuove banconote da 5 euro saranno più diffuse di quelle della serie precedente.

Come evitare i "falsi"? La Banca d'Italia ha già rassicurato gli italiani affermando che la nuova serie di banconote sarà facile da controllare: la novità è che sui margini destro e sinistro si possono percepire una serie di trattini in rilievo. Guardando la banconota in controluce si può scorgere un'immagine sfumata che mostra la cifra del valore e una finestra. Sulla nuova banconota è visibile anche il ritratto di Europa.

No comments:

Post a Comment