Wednesday, May 1, 2013

Crescita Personale: la vita è come una partita a scacchi, agite se volete vincere!

Mi piace paragonare la vita come se fosse una partita di scacchi
Una partita con avversari multipli, tra i quali, il più temibile, noi stessi.
Durante tutta la partita, abbiamo ovviamente un unico obbiettivo, lo scacco matto. Ma per arrivare fino a questo punto, bisogna avere una strategia, passando per tappe intermedie, come ad esempio catturare un pezzo dello scacchiere avversario.
Cosi' come negli scacchi, anche nella vita, abbiamo uno scopo: arrivare alla felicità. Anche in questo caso bisogna progettare un piano d'azione per arrivare al nostro sogno, fissando degli obbiettivi intermedi, uno dopo l'altro.
Certo, ci sono momenti, nella vita in cui non abbiamo possibilità di scelta. Dobbiamo per forza di cose fare quella determinata mossa. Ma niente paura, avremo modo di rifarci in seguito, perché, siatene certi, la maggior parte delle scelte che faremo avranno modo di meritare la giusta riflessione necessaria.
Ma li incominceremo a riempirci la testa di dubbi: faremo la scelta giusta? Sarà questo il momento buono?

la vita è come una partita a scacchi
Agisci!

Bene, vi dico una cosa: passate all'azione!

Bisognerà, a partire da un certo momento, passare all'azione. Certamente, dovremo riflettere su quale mossa eseguire, ma non dimenticate mai che la migliore scelta che potrete fare sarà quella di agire.
Non riflettete troppo, giocate. Passate all'azione!
Attenzione: siete proprio voi stessi il vostro più temibile avversario: ogni volta che deciderete di procrastinare, che penserete di potere perdere, che avrete paura, sarà il vostro io interiore a frenarvi.

Non smettete mai di lottare!

Rimanete sempre concentrati sul vostro obbiettivo finale: l'avversario puo' fare degli errori, bisognerà sfruttarli. Ci saranno sempre delle opportunità, e non bisogna lasciarsele sfuggire.

Credete in voi stessi!

Siatene certi, l'avversario non è più forte di voi, ma è esattamente il contrario: è subdolo e ambiguo. Bisognerà fare prova di volontà, ma voi ce la farete. Avete un piano di attacco, e una volontà incrollabile? What else?

Il cammino non sarà facile.

Quelli che hanno scelto il cammino più facile, la linea diritta per intenderci, non sono quelli che avranno la migliore via.
Certo, il vostro cammino sarà movimentato, bisognerà fare sacrifici per arrivare all'obbiettivo ambito. Ma non sarà necessario che prendiate ogni volta le decisioni vincenti. Bisognerà fare di tutto per arrivare al nostro scacco matto, la felicità. E se lo farete, sarete sicuri di vincere la partita. Anche se farete degli errori, potrete sempre arrivare al vostro scopo.
La sconfitta non precede altro che la vittoria!

Life is a game, play it.
Life is a challenge, meet it.
Life is an opportunity, capture it.

E voi, a che punto siete della vostra partita?

No comments:

Post a Comment