Si rinnova l’appuntamento con il prestigioso festival culturale nella più grande libreria d’Italia: il Lingotto Fiere diventa 26° Salone Internazionale del Libro di Torino dal 16 al 20 Maggio.
Il Salone è un immenso scaffale nel quale il grande pubblico può incontrare il libro in tutte le sue forme: i volumi introvabili e le ultime novità, e-book, audiolibri, fumetti, multimedia.
Piccoli e medi editori hanno la stessa visibilità dei grandi marchi e anche l’editoria locale può farsi conoscere oltre i propri confini.
Al Salone si danno appuntamento oltre 1.200 espositori e decine di migliaia fra editori, librai, bibliotecari, agenti, illustratori, traduttori.Il festival vanta un palinsesto di oltre mille presentazioni editoriali, convegni, appuntamenti, dibattiti, spettacoli e più di 2.000 relatori e ospiti in cinque giorni: premi Nobel, scrittori, scienziati, filosofi, storici, giornalisti, artisti, blogger, personalità del mondo dello spettacolo, della politica, della spiritualità.
Il tema conduttore del festival sarà quest’anno la creatività. Oggi più che mai, la creatività deve nascere non da un impulso casuale e disordinato, ma da un metodo rigoroso, da una conoscenza approfondita dei linguaggi e delle tecniche. I cinque giorni del Lingotto hanno l’ambizione di diventare una sorta di laboratorio in cui sottoporre a verifica situazioni, tendenze, occasioni, potenzialità, ostacoli e difficoltà. Saranno importanti, in questo senso, le testimonianze dirette di alcuni grandi maestri delle scienze, delle lettere e delle arti, chiamati a raccontare dal vivo la loro esperienza creativa.
Il tema si offre a un vasto ventaglio di declinazioni, a partire da una riflessione sui maggiori temi politici ed economici: gli scenari della globalizzazione e il ruolo crescente dei Paesi del cosiddetto Bric (Brasile, Russia, India e Cina), i futuri assetti dell’Europa, le pratiche e i limiti della democrazia in rete, il proliferare delle start-up, il futuro prossimo della ricerca tecnologica e scientifica, le strategie ambientali.
L’evoluzione sta investendo anche gli stessi statuti della scrittura, chiamata a ripensarsi come metalinguaggio composto di parole, immagini e musica; e di conseguenza l’informazione, la diffusione del sapere, le pratiche dell’insegnamento e dell’apprendimento, l’editoria.
L’evoluzione sta investendo anche gli stessi statuti della scrittura, chiamata a ripensarsi come metalinguaggio composto di parole, immagini e musica; e di conseguenza l’informazione, la diffusione del sapere, le pratiche dell’insegnamento e dell’apprendimento, l’editoria.
II Salone internazionale del Libro 2013 dedicherà particolare attenzione alla partecipazione dei piccoli editori, grazie a una serie di iniziative volte ad agevolare e sostenere la presenza di queste case editrici, che più facilmente risentono della situazione economica. Grazie alla partnership con Italo Treno inoltre il Salone offre a tutti i visitatori una vantaggiosa opportunità per raggiungere la manifestazione, mettendo a disposizione del pubblico migliaia di voucher dal valore di 15 euro.
No comments:
Post a Comment