La risata è una reazione tipicamente umana a stimoli psicologici e talvolta fisici che coinvolgono la sfera emotiva in maniera molto positiva.
Per ridere utilizziamo 12 muscoli del viso, l'effetto immediato è un abbassamento della pressione, uno stato generale e diffuso di relax e di riduzione dell'ansia grazie alla scarica di endorfine liberate nell'atto della risata.
L'effetto a lungo termine di una vita piena di risate e divertimenti sani è un aumento delle difese immunitarie, delle capacità relazionali, dell'ottimismo e del pensiero positivo ed una maggior sopportazione del dolore.
Se vogliamo migliorare la nostra vita giorno dopo giorno la risata va ricercata e stimolata guardando film comici, facendo giochi divertenti con gli amici, partecipando a spettacoli di cabaret o creando situazioni divertenti di ogni tipo.
La terapia della risata è utilizzata per migliorare la qualità della vita dei bambini costretti in ospedale, la clownterapia ad esempio viene introdotta nella cura di malattie sia fisiche che psicologiche per aumentare la risposta positiva alle cure.
I bambini per alcuni minuti riescono a dimenticarsi completamente della malattia, quindi la mente torna a lavorare in modo positivo aumentando così la creatività, l'allegria e quindi la speranza di guarigione.
Scientificamente parlando è stato stabilito che la risata equivale ad un esercizio aerobico, interessa infatti i polmoni, perchè ne aumenta l'apporto di ossigeno; la resistenza cardio-polmonare aumenta; irrobustisce il sistema immunitario aumentando il livello delle globuline A e massaggia gli organi interni e ne migliora la circolazione sanguigna.
Vediamo nello specifico quali zone del cervello sono interessate.
I circuiti legati alle emozioni si trovano nel limbo e nell'ippocampo, si attivano durante la risata insieme al talamo che è il centro sensoriale principale.
Gli ormoni come l'adrenalina e la dopamina aumentano liberando morfine naturali quali endorfine ed encefaline.
Le endorfine provocano la diminuzione dello stress e della tensione portando una sensazione di benessere mentre le encefaline incrementano le difese immunitarie.
La respirazione avviene in modo più profondo aumentano l'ossigeno che arriva ai polmoni e grazie all'ossigenazione maggiore anche il sangue ne trae un beneficio rigenerando i tessuti muscolari.
Il battito cardiaco aumenta esattamente come quando si fa attività fisica.
Forse non tutti sanno che esiste anche una pratica di Yoga della Risata, una forma di yoga che utilizza la risata autoindotta, attraverso particolari esercizi di stretching, battiti di mani e giochi si simula la risata.
E' stato dimostrato che il corpo non distingue la risata vera da quella finta, continuando con questi esercizi la risata passa da simulata ad una risata vera, di gusto come quando sentiamo qualcuno ridere in un modo contagioso e anche noi non riusciamo a smettere.
Quindi, come diceva Fryderyk Chopin: "Chi non ride mai, non è una persona seria."

No comments:
Post a Comment