Friday, April 26, 2013

Celiachia: Una Malattia Sempre Più Diffusa

La Celiachia è una malattia sempre più diffusa, negli ultimi anni gli Italiani colpiti sono circa 400.000 e sono in continuo aumento.
Si tratta di una malattia autoimmune dell'intestino tenue che colpisce l'apparato digerente e causa un malassorbimento dei nutrienti contenuti negli alimenti.
I malati di Celiachia sono intolleranti al glutine, una proteina contenuta in tantissimi alimenti a base di Grano, Segale, Orzo, Farro ed altri cereali meno conosciuti come il Kamut.
Questi cereali si trovano in molti alimenti che normalmente consumiamo nella nostra alimentazione quotidiana quali pasta, pane, pizza, crusca, zuppe, biscotti, pan grattato, fette biscottate e salse a base di soia.
Il consumo di glutine in un Celiaco è dannoso in quanto il sistema immunitario reagisce distruggendo i villi intestinali, protuberanze della mucosa intestinale che servono al corpo per assorbire le sostanze nutritive, di conseguenza un malfunzionamento di questo tipo causa sintomi solitamente legati alla malnutrizione.


I sintomi spesso possono essere confusi con altri tipi di disturbi e malattie, quindi non è così facile capire se si è si tratta di Celiachia solo in base a questi, nonostante questo alcuni sintomi che possono mettere in allarme sono i seguenti:
- Dolore Addominale,
- Gonfiore;
- Nausea e Vomito;
- Dimagrimento;
- Mal di Testa;
- Costipazione;
Man mano che la malattia avanza altri sintomi più specifici soprattutto negli adulti sono:
- Depressione o Stati d'Ansia;
- Anemia;
- Osteoporosi;
- Assenza di Mestruazioni;
- Stomatite
- Affaticamento
- Dermatite
Se si hanno dei dubbi, alcuni esami possono segnalare la presenza di questa malattia, ad esempio le analisi del sangue segnaleranno una presenza alta di alcuni tipi di auto anticorpi, di solito viene fatta anche una biopsia intestinale tramite gastroscopia che rivela la presenza di Villi Intestinali danneggiati.
La cura consiste esclusivamente nell'eliminare dalla dieta gli alimenti che contengono glutine.
Nei supermercati si trovano sempre più spesso prodotti dedicati, pasta, pane, pizza e alimenti di questo tipo prodotti senza l'utilizzo di glutine, con farine apposite.
L'osservazione rigida della dieta porta un miglioramento delle condizioni fisiche, purtropppo però non ci sono casi di guarigione pertanto il malato di Celiachia dovrà continuare a evitare il glutine per tutta la vita.
Ancora oggi si tende a minimizzare a non prendere sul serio le persone colpite da questa malattia in quanto i sintomi e gli effetti non sono così evidenti, ma si tratta a tutti gli effetti di una vera e propria malattia, con tutto quello che ne consegue anche a livello psicologico per la persona che deve abituarsi un po' alla volta a evitare alimenti che prima mangiava quotidianamente.

No comments:

Post a Comment