Per la prima volta nella storia nello Stato del Vaticano si sono incontrati due Papi: poco prima delle 17 il Pontefice Francesco attualmente in carica e il Papa Emerito Benedetto XVI si sono potuti rivedere.
I due pontefici già si erano incontrati a Castelgandolfo il 23 Marzo ma ancora non si erano incontrati dentro il perimetro delle mura vaticane.
L’incontro ha avuto luogo nel convento Mater Ecclesiaeadiacente alla Basilica di San Pietro che diverrà la nuova dimora di Ratzinger per gli anni a venire.
A fianco del Papa emerito continueranno ad esserci le quattro Memores Domini che già lo hanno accompagnato durante il soggiorno a Castelgandolfo e padre Geroge Ganswei, suo ex segretario e ora prefetto della Casa Pontificia.
Benedetto XVI ha detto che vivrà in preghiera nascondendosi agli occhi del mondo ma continuerà a scrivere e a studiare teologia come ha sempre fatto.
“Benedetto XVI è lieto di rientrare in Vaticano, nel luogo in cui intende dedicarsi, come da lui stesso annunciato l’11 febbraio, al servizio della Chiesa anzitutto con la preghiera” ha comunicato ufficialmente la Santa Sede.
Il Papa emerito, dopo due mesi dalle inaspettate dimissioni, è arrivato ieri all’eliporto privato nei giardini vaticani ed è stato accolto da Angelo Sodano, cardinale decano, da Tarciso Bertone, dal cardinale Giuseppe Bertello, da monsignore Giuseppe Sciacca e Monsignore Dominique Mamberti.
È stato portato in auto fino al convento da poco restaurato Mater Ecclesiae dove è stato accolto da Papa Francesco che gli ha dato un caloroso benvenuto.
Si sono recati presso la Cappella del Monastero per pregare assieme.
Questo convento è un edificio costruito agli inizi del Novecento sul pendio del colle Vaticano, tra il viale dell’Osservatorio e le Mura leonine.
È stato costruito per volere di Papa Giovanni Paolo II e comprende un edificio con annessa cappella, coro, laboratorio, cucina, refettorio, dodici celle, biblioteca, foresteria, parlatorio, infermeria e un orto di modeste dimensioni.
«La casa è accogliente, qui si può lavorare bene», ha detto Ratzinger al suo arrivo.
Sebbene non ci siano filmati sull’incontro delle due personalità, dai pochi scatti usciti sulla stampa sembra che il Papa Emerito stia un po’ meglio di salute dell’ultima volta che è apparso in pubblico.
No comments:
Post a Comment