Thursday, May 2, 2013

COME I CEREALI AIUTANO AD AVERE UNA PANCIA PIATTA


Gli effetti di una dietarivolta al consumo di cereali non raffinati, sono evidenti dai primi giorni, infatti migliora la digestione e la pancia si appiattisce notevolmente, il corpo divento più asciutto e tonico grazie all'eliminazione delle tossine, grazie proprio allo sfruttamento delle virtù salutari dei cereali.
I cereali, meglio se integrali, sono nutrienti e digeribili e conservano tutte le caratteristiche nutritive, non avendo un processo di raffinazione, anzi conservano anche la parte più esterna, che  rappresenta un’ottima fonte di fibra.
Mentre quando sono raffinati si elimina anche il germe, la parte più ricca di vitamine, in particolare E e D, i minerali, le proteine e altre sostanze benefiche per il nostro organismo, nelle farine bianche e presente solo il nucleo centrale composto da amido.
Il farro, l’orzo, l’avena, il riso e tutti i prodotti con la spiga, essendo ricchi di fibre, rallentano il processo di assorbimento del glucosio, tenendo così sotto controllo i valori glicemici nel sangue e la produzione di insulina,che è responsabile del grasso localizzato, i cosiddetti cuscinetti di grasso che tanto odiamo.
Essendo integrali, richiedono una digestione più elaborata e quindi danno un senso di sazietà più prolungato, i chicchi dopo la cottura trattengono molta acqua, aumentando così  il volume, ecco perché 50 gr. di prodotto costituiscono una porzione più che abbondante.
Adesso vediamo come possiamo utilizzare e consumare i vari cereali: il riso, povero di sodio, ricco di minerali e di potassio, aiuta il drenaggio, quindi  sgonfia  e snellisce la silhouette, contiene vitamine del gruppo B e proteine, è privo di glutine quindi è digeribilissimo ed adatto a tutti.
In commercio si trovano tante varietà: da quelle esotiche come il Basmati, a quelle più rare come il riso selvatico, il nero Venere, il rosso Camargue, ai chicchi nostrani come il Carnaroli, il Vialone Nano.
L’avena: anch'essa ricca di minerali e vitamine del gruppo B e di fibre e proteine, si può mangiare a fiocchi per la prima colazione o per la preparazione di budini e dolci, o la puoi aggiungere, nel periodo estivo alle insalate facendo così un piatto unico, è nutriente e dona molta energia, adatta a chi pratica sport.
Poi c’è l’orzo: ottimo contro le infiammazione dello stomaco, ricco di vitamine e sali minerali, ha spiccate proprietà antinfiammatorie e rimineralizzanti, combatte la colite la stitichezza e la gastrite e tiene sotto controllo il colesterolo; come usarlo: l’orzo perlato va lavato in acqua fredda si aggiunge il sale in due parti di acqua e si cuoce per 30 minuti; la varietà decorticata , ha bisogno di un ammollo di 12 ore e poi cotta per 45 minuti circa.
Il farro: ottimo per il fegato e l’intestino, ricco di vitamine e sali minerali; per prepararlo, lavare sotto l’acqua corrente, mettere in acqua e sale e cuocere per 30 minuti.
Il miglio è invece un ottima difesa per i capelli, ricco di acido salicilico è un buon integratore alimentare, ricco di lecitina e colina, combatte la stanchezza e l’affaticamento psico-fisico.
per prepararla basta lavare i chicchi sotto l’acqua corrente, lasciarla in ammollo una notte e poi portare a cottura per circa 40 minuti aggiungere il sale alla fine.


No comments:

Post a Comment